Consiglio comunale
Consiglio comunale
sport

Recupero delle aree urbane periferiche

Approvato il “Documento per la rigenerazione urbana”. Un attività di pianificazione particolarmente importante

Il Consiglio comunale ha approvato definitivamente, nella seduta del 20 dicembre 2011, il "Documento programmatico per la rigenerazione urbana". Il Documento, adottato il 24 giugno scorso, ha individuato aree omogenee della città come "ambiti prioritari di rigenerazione urbana", nei quali attuare processi di riqualificazione dei tessuti urbanistici esistenti. Si tratta di aree cittadine caratterizzate da problematiche non solo di tipo urbanistico, ma anche di natura economica e sociale. "La rigenerazione urbana - ha spiegato Francesco Patruno, assessore all'Urbanistica – è un attività di pianificazione particolarmente importante ed attuale che prevede il riuso e la riqualificazione di parti di città e, in particolare, dei contesti urbani periferici e marginali attraverso strumenti innovativi di pianificazione. Si affianca agli ulteriori strumenti attuativi individuati dal Piano Urbanistico Generale e si pone come mezzo estremamente flessibile ed efficace per la concreta esecuzione delle scelte urbanistiche".

Il documento programmatico, prima dell'approvazione definitiva in Consiglio comunale, è stato depositato alla segreteria comunale a disposizione dei cittadini, che hanno proposto osservazioni riguardanti gli ambiti prioritari già individuati, oltre alla individuazione di ulteriori ambiti di rigenerazione tra i quali è importante sottolineare quello dell'intero centro storico di Canosa, contribuendo ad un disegno di rigenerazione più omogeneo. Conclusa da parte dell'ufficio Urbanistica la relazione alle osservazioni presentate, e conclusi i lavori del Consiglio comunale con l'approvazione definitiva del Documento programmatico, sarà pubblicato l'avviso per la presentazione dei "Programmi integrati di rigenerazione urbana", dove i soggetti pubblici ed anche i privati potranno proporre immediatamente gli interventi operativi per la riqualificazione negli ambiti individuati.

"L'approvazione del documento per la rigenerazione urbana è un altro passo fondamentale per il miglioramento concreto delle condizioni urbanistiche, abitative e socio-economiche della nostra città – ha dichiarato il primo cittadino, Francesco Ventola. Ora si potrà passare da subito ai programmi operativi, con il coinvolgimento degli abitanti e di tutti i soggetti pubblici e privati interessati. Un'altra grande occasione di crescita e di sviluppo, in sintonia con il nuovo disegno urbanistico delineato dal Pug".




Ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.