(R)Estate Insieme
(R)Estate Insieme
Eventi e cultura

(R)Estate Insieme per contrastare la povertà educativa

Si sono concluse le attività del progetto della Caritas Diocesana di Andria

Si è concluso lo scorso 12 agosto il progetto (R)Estate Insieme della Caritas Diocesana di Andria. Un progetto di contrasto alla povertà educativa pensato e attuato la prima volta nell'estate 2020 come risposta al primo lockdown. 4 turni di 10 giorni ciascuno che ha coinvolto circa 100 ragazzi e 28 animatori (ragazzi del Servizio Civile e dell'Anno di Volontariato Sociale) per le intere giornate (si iniziava al mattino alle ore 9 con la colazione e si terminava alle 17 con la merenda) svoltosi nella cornice della sede dell'UNITALSI che ha consentito di utilizzare spazi ampi e adeguati ai ragazzi e alle attività da svolgersi.

Il progetto è rivolto a ragazzi dalla IV elementare sino alla III media, per permettere loro di vivere il periodo estivo in maniera attiva, piena e in comunità. Il progetto si basa su una serie di laboratori, come il laboratorio di fotografia, di pittura e di danza, del pane e del cioccolato, del riciclo con la costruzione di strumenti musicali tenuti da persone qualificate; non dimenticando però l'importanza dello studio (in particolare l'italiano e la matematica) e del gioco. Oltre a ciò, questo anno si sono inserite anche delle uscite: presso una fattoria didattica in cui i ragazzi hanno avuto la possibilità di divertirsi attraverso l'immergersi nella natura e a contatto con gli animali; l'altra uscita, anch'essa formativa, in piscina per vivere una giornata nel relax ma anche in una esperienza fisica. Il tutto accompagnato da un forte senso di comunità, condividendo i pasti più importanti della giornata (colazione, merenda e pranzo), facendo particolare attenzione all'ambiente, utilizzando solo materiali riciclabili.

Le attività della Caritas diocesana a favore dei minori, però, non sono terminate. Già si volge lo sguardo al prossimo futuro con le seguenti iniziative: dal 16 al 27 agosto dalle 16.30 alle 20.30: svolgiamo insieme i compiti dell'estate (a sostegno dei ragazzi per il recupero delle abilità; dalla IV ele. alla III media); dal 29 agosto al 10 settembre dalle 16.30 alle 19.30: preparazione prossima per i ragazzi che si preparano al cambio di ordine scolastico (dalla V ele. alla I media e dalla III media al I superiore); dal 1° settembre ripresa del corso di italiano per ragazzi e adulti provenienti dall'Ucraina; domenica 11 settembre: visita di istruzione e percorso naturalistico;15 buoni da 100,00 € per l'acquisto di libri per ragazzi iscritti alla scuola secondaria di primo grado.

Per info: info@caritasandria.it oppure 0883.884824 (utenza telefonica attiva dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00) ed i canali social: Caritas Diocesana di Andria (Facebook) e Caritas_di_Andria (Instagram)
  • Caritas Diocesana
Altri contenuti a tema
La Caritas Diocesana con i giovani volontari AVS a Sarajevo La Caritas Diocesana con i giovani volontari AVS a Sarajevo Il racconto dell'esperienza del campo estivo
Al via il  “Progetto Mestieri 2” Al via il “Progetto Mestieri 2” Promosso dalla Caritas Diocesana
I have a dream: imparare crescendo I have a dream: imparare crescendo La proposta della Caritas diocesana di Andria
1 Al via il Concorso “Tendi la mano al povero” Al via il Concorso “Tendi la mano al povero” Reso noto il regolamento dalla Caritas diocesana
VISIBILE coloriamo la vita VISIBILE coloriamo la vita L'arte per l’inclusione,il nuovo laboratorio della Caritas diocesana
VISIBILE: mostra di pittura inclusiva VISIBILE: mostra di pittura inclusiva Un progetto della Caritas Diocesana
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.