Francesco Ventola, consigliere regionale
Francesco Ventola, consigliere regionale
Politica

Pubblico comizio di Francesco Ventola

Ripresenta un'interrogazione sulla prevenzione della fibrosi cistica

Il coordinatore e consigliere regionale Direzione Italia/Noi con l'Italia, Francesco Ventola, ripresenta a distanza di due anni un'interrogazione sulla prevenzione della fibrosi cistica al presidente Emiliano perché i nodi restano irrisolti. "L'8 luglio di due anni fa le premesse e le promesse c'erano tutte. Ero convinto che per i malati di fibrosi cistica eravamo riusciti a spuntare una buona notizia: l'allora direttore del Dipartimento Salute, Gorgoni, in Commissione Sanità, si era impegnato a riaprire il tavolo tecnico – istituito dalla Regione, ma che non si riuniva dall'aprile del 2015 -, un tavolo utile per approfondire e mettere in rete le tematiche relative a una malattia genetica rara, sicuramente la più diffusa che solo in Italia, che colpisce circa 1 neonato su 2.500 – 2.700".- Esordisce così il consigliere regionale Francesco Ventola che prosegue - : "La prevenzione in questo caso, forse, più che in altre patologie, è la parola magica, in cui è vitale lo screening neonatale, per questo con un'interrogazione risalente sempre a due anni fa chiesi al presidente Emiliano, anche in qualità di assessore alla Salute, di verificare a che punto fosse in Puglia la normativa nazionale per la fibrosi cistica risalente addirittura al 1993 e che trovava scarsissime applicazioni, viste le copiose e continue denunce della Lega italiana Fibrosi cistica Puglia. Nella stessa interrogazione sollecitavo lo screening neonatale obbligatorio ma soprattutto la convocazione del suddetto tavolo tecnico". Il consigliere Ventola conclude: "A distanza di due anni spiace davvero, perché dimostra la totale indifferenza verso chi soffre, dover constare che degli impegni presi sono rimaste solo belle parole. Salvo l'avviato, ma carente, screening neonatale, il resto è rimasto lettera morta e allora non mi resta che sollecitare nuovamente una risposta con un'altra interrogazione nella speranza di non ricevere di nuovo solo promesse". Questa sera a Canosa di Puglia(BT), Francesco Ventola nella duplice veste di consigliere regionale e comunale terrà un pubblico comizio a partire dalle ore 19,30 in Piazza Vittorio Veneto, incontrando i cittadini per parlare della Regione Puglia e di Canosa, ad un anno di governo dell'amministrazione pentastellata.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.