Pinuccio Alessio Giannone
Pinuccio Alessio Giannone
Scuola e Lavoro

Pronto?Pinuccio sono...

Alessio Giannone ospite al Liceo “E.Fermi”

Entusiasmo e partecipazione intensa all'assemblea d'istituto, tenutasi ieri al Liceo "E. Fermi" di Canosa di Puglia(BT), sotto la guida della dirigente, professoressa Nunzia Silvestri che ha ospitato Pinuccio, l'inviato di "Striscia la notizia" e Paolo Pinnelli, il giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno", in veste di moderatore. Pinuccio, all'anagrafe Alessio Giannone, che con le sue improbabili telefonate ha conquistato il web e il mondo della satira televisiva, ha dialogato con i ragazzi ripercorrendo in chiave esilarante scene e parodie della vita quotidiana del Sud, dove bellezze e contraddizioni dominano da sempre. Per l'occasione, è stato anche presentato il suo primo libro intitolato «Trump Advisor» edito dalla Mondadori , originale e divertente, attraverso la nuova scrittura comica e satirica che viene dalla sperimentazione quotidiana sui social. «Faccio il faccendiere e da quando mi sono sposato sono entrato nelle grazie di mia Suocera, lei mi ha messo in contatto con i potenti del mondo..», che Pinuccio chiama senza farsi troppi riguardi. «Pronto? Pinuccio sono» è il suo tormentone. Finché un giorno riceve una telefonata: «I'm Donald», ispiratrice del racconto umoristico nel viaggio in Puglia di Trump e dei suoi familiari, tra passioni e clandestini amori, sullo sfondo di calde notti d'estate, tra improbabili incursioni caratterizzate da stereotipi Made in Puglia.

Il faccendiere Pinuccio, seguito dal fido Sabino, per la stagione estiva è impegnato nella promozione turistica. Clienti d'eccezione il presidente degli USA, Donald Trump, che viene scambiato per il nuovo presidente della squadra di calcio dal sindaco di Bari, e la sua signora Melania. A bordo dell'amata Fiat Ritmo i quattro scorrazzano per la Puglia, regione dalle mille bellezze e dalle numerose contraddizioni, dal Foggiano al Salento, dove si unirà alla comitiva la figlia del presidente, Ivanka. Incontreranno personaggi del mondo politico, Rosy Bindi, Di Battista, Emiliano, Alfano, Nichi Vendola, Salvini, del mondo dello spettacolo, Barbara d'Urso, Maria De Filippi, Al Bano, del giornalismo, Enrico Mentana, Marco Travaglio, e parteciperanno a sagre, feste religiose e cerimonie nuziali. Il libro e dintorni, l'incontro con Pinuccio al Liceo "E. Fermi" di Canosa è stato interessante sotto tutti i punti di vista, come hanno commentato gli studenti sui social che hanno postato i selfie con l'inviato di "Striscia la notizia". L'assise scolastica ha inoltre offerto vari spunti di riflessione e di dialogo grazie all'esperienza e competenza professionale di Pinuccio, di giornalista e scrittore carismatico, maturate in questi anni nell'ambito della comunicazione e dell'informazione pungente e largamente fruibile attraverso la sua vis "comica" e la straordinaria sensibilità verso le problematiche della società odierna.
Pinuccio e Paolo PinnelliPinuccio ospite al Liceo "E.Fermi" CanosaPinuccio ospite al Liceo "E.Fermi" CanosaPinuccio ospite al Liceo "E.Fermi" CanosaPinuccio-Alessio Giannone al Liceo E.Fermi CanosaPinuccio TrumpAdvisor
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.