Violenza donne
Violenza donne
Amministrazioni ed Enti

Programmi antiviolenza a sostegno delle attività dei centri antiviolenza

Il Dipartimento Welfare della Regione Puglia ha approvato un nuovo avviso pubblico

Il Dipartimento Welfare della Regione Puglia ha approvato un nuovo avviso pubblico per la presentazione di Programmi antiviolenza a sostegno delle attività dei centri antiviolenza e l'implementazione sul territorio regionale della rete dei servizi per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. Con l'Avviso vengono messe insieme, per la prima volta, tutte le risorse finanziarie disponibili, che ammontano a 4,5 milioni di euro. Gli interventi consentiranno la realizzazione in tutti gli ambiti territoriali pugliesi di azioni maggiormente efficaci. In particolare, la procedura concentra la maggior parte delle risorse sull'attività di presa in carico individualizzata della donna vittima di violenza. Tutto ciò è finalizzato al superamento della situazione di disagio derivante dalla violenza subita, al reinserimento socio-lavorativo, all'accompagnamento verso percorsi di autonomia e di autodeterminazione.

La scadenza del termine per la presentazione delle istanze è fissata per il 18 ottobre 2024. Il Programma antiviolenza è presentato all'Ambito Territoriale sociale/Consorzio, il quale lo candida al contributo regionale, dai Centri antiviolenza regolarmente autorizzati al funzionamento e convenzionati, anche in partenariato con le aziende sanitarie locali, con altri enti pubblici, con gli organismi di parità, con i servizi per l'impiego, con le associazioni femminili operanti nel settore specifico, con le imprese sociali che abbiano tra i propri scopi prevalenti il contrasto alla violenza su donne e minori.

Gli interventi prevedono percorsi di ospitalità per le donne, sole o con minori, che si trovino in situazioni di pericolo per l'incolumità psichica e/o fisica propria e/o dei minori. Tale misura ha l'obiettivo, inoltre, di garantire, insieme all'accoglienza di emergenza, un progetto personalizzato complessivo volto al superamento della situazione di disagio e alla fuoriuscita dalla violenza. Previste anche attività di sensibilizzazione ed informazione sul tema, rivolte alla cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani, agli adolescenti e ai luoghi di lavoro pubblici e privati, al fine di favorire l'emersione del fenomeno. Potranno, inoltre, essere individuabili percorsi di formazione rivolti ad operatrici e operatori che, nei diversi ambiti istituzionali, svolgono attività connesse alla prevenzione e al contrasto della violenza. Le iniziative candidabili potranno anche riguardare progetti di percorsi mirati, anche terapeutici, nei confronti degli autori degli atti di violenza.

"La Regione oggi lancia un segnale chiaro: non si può parlare di parità di genere se prima non si interviene in maniera decisa in favore delle donne nella lotta alla violenza di genere" dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. "Uno stanziamento senza precedenti che andrà a rafforzare ulteriormente una rete territoriale di assistenza che già oggi si dimostra capillare ed efficace ogni volta che è chiamata ad attivarsi in difesa delle cittadine che hanno bisogno di ascolto, supporto e sostegno"

Mentre, la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano dichiara: "Nell'ambito delle attività del Welfare, la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere rappresentano una priorità di intervento. I programmi antiviolenza consentiranno alle donne, sole o con minori, che subiscono atti di violenza, adeguati interventi di sostegno finalizzati a recuperare e rafforzare l'autonomia, materiale e psicologica, l'integrità fisica e la dignità e contribuiranno contestualmente al consolidamento della rete dei servizi territoriali ed al rafforzamento delle competenze di tutte le professionalità che entrano in contatto con le situazioni di violenza. Occorre proseguire con impegno il lavoro sinora svolto, accrescendo la protezione delle vittime e l'efficacia degli interventi e promuovendo l'integrazione e la collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte."
  • Regione Puglia
  • Violenza di genere
Altri contenuti a tema
“Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico che trasforma la solidarietà in innovazione sociale “Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico che trasforma la solidarietà in innovazione sociale La dichiarazione del consigliere delegato al Welfare della Regione Puglia, Ruggiero Mennea.   
Istituito l’inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Istituito l’inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia L’assessore Matrangola: “Strumento strategico per identificare, tutelare e valorizzare gli elementi identitari della cultura pugliese”
Regione Puglia premiata al Premio Nazionale HR Regione Puglia premiata al Premio Nazionale HR Per l’accessibilità digitale con il progetto Pugliaccessibile
Reddito di Libertà  per sostenere le donne vittime di violenza Reddito di Libertà per sostenere le donne vittime di violenza Un impegno concreto e tempestivo della Regione Puglia
Terzo Settore: approvata all’unanimità in commissione la Legge Regionale sulla promozione degli enti Terzo Settore: approvata all’unanimità in commissione la Legge Regionale sulla promozione degli enti Il consigliere delegato regionale Ruggiero Mennea: “Un patto di solidarietà e sussidiarietà per la comunità pugliese”
Semplificata l'iscrizione al Registro regionale delle strutture ricettive Semplificata l'iscrizione al Registro regionale delle strutture ricettive La Regione Puglia attiva il supporto nei Punti Digitale Facile
Verso un’agricoltura che sostiene il turismo per lo sviluppo economico Verso un’agricoltura che sostiene il turismo per lo sviluppo economico Si è chiusa la 57esima Edizione del Vinitaly 2025 con la Puglia protagonista
Valorizzazione dei vitigni autoctoni presentati al Vinitaly Valorizzazione dei vitigni autoctoni presentati al Vinitaly Con l'obiettivo di rilanciare la storica vocazione legata alla produzione vitivinicola, in particolare dei vini bianchi pugliesi
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.