Autoemoteca AVIS
Autoemoteca AVIS
Vita di città

Prima edizione di “Spring Blood Day”

L’AVIS Canosa incontra gli studenti

La moderna autoemoteca è già in viaggio verso Canosa per la prima edizione di "Spring Blood Day" organizzato dal Gruppo Giovani dell'AVIS Comunale di Canosa di Puglia(BT) in collaborazione con gli studenti delle scuole superiori della città. Arriverà giovedì 23 aprile alle 8,00 e sosterà fino alle ore 11,00 in via Settembrini, in prossimità degli edifici del Liceo "E. Fermi" e dell'I.I.S.S. "L.Einaudi". L'attrezzatissima autoemoteca dell'AVIS accoglierà studenti, docenti e personale amministrativo delle scuole superiori per una raccolta straordinaria di sangue.A bordo dell'autoemoteca i giovani saranno accolti dall'equipe medica della ASL BT guidata dal dottor Luciano Suriano, che attraverso semplici esami clinici valuterà lo stato di salute dei potenziali donatori. Può donare chi è maggiorenne, in buona salute ed ha un peso corporeo superiore ai 50 Kg. Prima di donare è consigliabile non aver assunto da alcune ore bevande alcoliche, aver consumato una cena leggera o aver bevuto un thè o al massimo un caffè senza latte.

Alla fine della donazione, i volontari dell'AVIS offriranno a ciascuno oltre al classico "cornetto e cappuccino" anche succhi di frutta e focaccia, e per ricordare questo momento importantissimo nella crescita personale, anche un simpatico gadget utile per l'estate associato ad un originale segnalibro realizzato per l'occasione da un promettente disegnatore, Michelangelo Lamonaca, della IV° A del Liceo. Sarà un momento di festa e di aggregazione giovanile perché l'Avis ha saputo coinvolgere su questo progetto, durante l'anno scolastico, tanti giovani studenti attraverso forme originali di collaborazione sportiva e culturale.

Abbiamo deciso di svolgere questa raccolta straordinaria in questo periodo primaverile, sia perché, alla fine dell'inverno, i giovani, sentono ancor più forte la loro vitalità e generosità ma soprattutto per assicurare un approvvigionamento sicuro del sangue utile per il periodo estivo dove i donatori scarseggiano e la richiesta è più alta. Il sangue è un prodotto naturale del corpo umano indispensabile alla vita e non può essere prodotto artificialmente. Ha la funzione di un medicinale per curare gravi malattie come l'anemia mediterranea, i tumori di varia natura ed è necessario per eseguire alcuni interventi chirurgici di una certa natura, soprattutto in urgenza come avviene in occasione degli incidenti stradali. Siamo sicuri che la generosità dei giovani, altre volte dimostrata anche in alcune situazioni difficili anche giovedì prossimo sarà palpabile. Donare il proprio sangue a chi ne ha bisogno, oltre ad essere un gesto altamente etico, necessario ed insostituibile per salvare vite umane è anche un'occasione molto utile per il donatore in quanto riceve un check-up completo sul proprio stato di salute e poi,…… come molti ragazzi affermano dopo la loro prima donazione "è un'emozione bellissima che si prova dopo aver superato, la paura dell'ago".
Il presidente di AVIS Comunale di Canosa
Giovanni Quinto
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.