Legumi
Legumi
Scuola e Lavoro

Prevenzione alimentare: "LeguMiAmoci"

Presentazione del progetto con le scolaresche

Nell'ambito delle iniziative per "La Settimana del Dietista", si terrà l'incontro medico-culturale dal titolo "LeguMiAmoci" che avrà luogo a Canosa di Puglia(BT) presso la sede della Residenza San Giuseppe R.S.S.A., in via Corsica nr.18. L'obiettivo è favorire l'adozione di una corretta alimentazione e la tutela della salute nutrizionale. In Italia, secondo i dati forniti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il 51,2% della popolazione è normopeso, il 34,3% è in sovrappeso, l'11,2% risulta obeso mentre il 3,2% è sottopeso. Il trend dell'obesità, sulla base dei recenti dati ISTAT, è in aumento, 2 punti percentuali in più rispetto al 2000, 1 punto percentuale in più rispetto al 2005. A preoccupare è soprattutto l'eccesso di peso tra i minori, che in Italia assume dimensioni rilevanti: negli anni 2011-2012, infatti, nella fascia di età tra i 6 ed i 10 anni, risulta in sovrappeso o obeso oltre un bambino su tre (35,7%) e nel Sud, quasi uno su due (48%). Prevenzione e promozione della salute attraverso una corretta, sana ed equilibrata alimentazione, sono alla base dell'happening in calendario sabato 5 novembre, a partire dalle ore 09,00, che vedrà la partecipazione di professionisti aderenti all'iniziativa e degli alunni delle classi canosine dell'Istituto Comprensivo "G.Marconi- M.Carella- P.A.M. Losito" . Il programma della giornata annuncia: alle ore 09,00, accoglienza scolaresche presso il Centro Residenziale; alle ore 09,15, saluti di benvenuto del Dott. Donato Modugno, direttore Sanitario Community Care della Residenza San Giuseppe R.S.S.A. di Canosa di Puglia; alle ore 9,30, presentazione del Progetto a cura della Dott.ssa Anna Ferrante, dietista , consulente presso la residenza ospitante; alle ore 10,00, interverrà la Dott.ssa Angela Muoio, diabetologa presso U.O. Med. Int. Cardiovascolare, Arcispedale S.Maria Nuova Reggio Emilia, sul tema "Obesità:la sfida quotidiana nel nostro stile di vita"; alle ore 10,30, ricreazione con spuntino a base di dolci e legumi e presentazione della "Dieta Mediterranea raccontata dai nonni" a cura degli ospiti del Centro Residenziale; alle ore 11,30, chiusura dell'iniziativa a cura della Dott.ssa Anna Ferrante per favorire, attraverso questo incontro ed altri che seguiranno l'adozione di una corretta alimentazione e la tutela della salute nutrizionale.

LEGUMIAMOCI
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.