Mani, solidarietà
Mani, solidarietà
Amministrazioni ed Enti

Presentazione della Banca del Tempo

Solidarietà, mutualità, collaborazione. Si tratta di un vero e proprio istituto di credito

Un progetto con lo scopo di diffondere una nuova visione della solidarietà sociale e cultura della reciprocità, fondato su un gruppo di volontari che offrono parte del proprio tempo a quanti vivono in condizioni di disagio, emarginazione e di "mal di vivere".

«La Banca del Tempo - è un luogo dove l'obiettivo prioritario è quello di affrontare nel tentativo di risolvere anche parzialmente i problemi relativi a difficoltà sociali ed economiche, tutti quei travagli quotidiani che condizionano in maniera significativa la qualità della vita. E' una iniziativa spontanea, - continua Renna - senza fini di lucro che si assomma alle tante associazioni che operano con lo stesso nome in tante città d'Italia.» Un' associazione che si prefigge obiettivi ben precisi in vari settori, come ad esempio stimolare la condivisione di progetti con determinati profili d'identità nell'ambito del settore terziario; approfondire i temi relativi agli obiettivi e alle modalità di funzionamento della Banca del Tempo; potenziare le capacità relazionali, comunicative e di progettazione che risultano fondamentali nel contesto della vita quotidiana lavorativa e non.

Si tratta quindi di un vero e proprio istituto di credito, dove in sostituzione al denaro è possibile scambiare tempo e disponibilità. «In questa era in cui il "Dio Denaro" governa a pieno, lo scambio gratuito di tempo, può e deve diventare un modello educativo per i nostri ragazzi e può rappresentare un ritorno alla vita sociale per gli anziani. Ogni persona ha qualcosa da offrire agli altri, questo significa mettersi al servizio di "Fratelli" che hanno obiettive difficoltà nel quotidiano. La "Banca del Tempo" lancia una sfida di non poco conto, mettersi al servizio del prossimo con umiltà e abnegazione, presentandosi come faro per tutti coloro hanno bisogno, senza distinzione di classe sociale, importanza ed appartenenza. L'associazione sarà presentata venerdi 02 marzo alle 18.30 presso il Centro Servizi CUlturali in Via Parini a Canosa di Puglia.

Consigliere della Banca del Tempo SMC
Angelo Antonio Limitone
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.