Farmacie prenotazioni
Farmacie prenotazioni
Cronaca

Prenotazioni in farmacia: l'Asl Bat incontra Federfarma

Proposto un progetto sperimentale, intanto però il servizio resta sospeso


A fronte di una situazione ritenuta "insostenibile", dal 1 marzo 2014 FederFarma ha bloccato il servizio di prenotazione di esami presso le farmacie della Provincia Bat, nonostante la richiesta della Asl Bt di rinviare la sospensione di 60 giorni.

Nella riunione presso la sede della Direzione Generale della Asl Bt, cui ha partecipato il dr Angelo Raffaele Di Gioia a nome della FederFarma, è stato proposto un progetto di sperimentazione gestionale senza proporre alcun costo a carico del cittadino: euro 1,50, invece, a carico della Asl BT per ogni prenotazione effettuata in farmacia e fino a un tetto massimo di 250mila euro annui.

Il progetto di sperimentazione gestionale dovrà essere sottoposto ad autorizzazione regionale: la normativa di riferimento, il D.Lgs. 153/2009, prevede infatti che "l'attivazione e l'effettuazione dei nuovi servizi di cui al presente decreto non può comportare, ai sensi dell'art.6 del d.lgs (153/2009), oneri aggiuntivi per la finanza pubblica, fermo restando che eventuali prestazioni al di fuori dei limiti di spesa indicati dagli accordi regionali sono a carico del cittadino che li ha richiesti".

Giovanni Gorgoni, direttore generale dell'Asl Bat, a fronte di un potenziamento del servizio aziendale, ha proposto, in caso di risposta negativa o nelle more della risposta regionale, una ripresa della collaborazione con le farmacie del territorio sulla base di un piano orario predefinito.

FederFarma ha preso atto della proposta avanzata dalla Asl Bt: la stessa sarà portata in sede di Consiglio per essere discussa. In attesa di nuovi sviluppi, restano comunque attive le postazioni presenti nelle parafarmacie delle Ipercoop di Andria e di Barletta, dove è possibile effettuare la prenotazione e la disdetta.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.