Povertà giovani
Povertà giovani
Politica

Povertà giovanile: l'allarme della Caritas

Abaterusso: “Occorrono interventi mirati a riportare equità”

Il rapporto della Caritas sulla povertà giovanile in Italia colpisce come un pugno allo stomaco e ci restituisce un quadro inquietante, inaccettabile e poco rassicurante. Si tratta di una grave emergenza: 1 giovane su 10 nella fascia di età tra i 18 e i 34 anni è indigente e il 37% è a rischio esclusione sociale. In 10 anni la situazione è peggiorata con un aumento dei poveri che raggiunge oggi il 165%. "Di fronte a questo dramma sociale la Caritas, che dobbiamo ringraziare per il lavoro instancabile e indispensabile "– Esordisce così il Presidente Gruppo consiliare Articolo 1 – MDP Regione Puglia Ernesto Abaterusso nel commentare i dati pubblicati in questi giorni "che porta avanti per far fronte al meglio alle tante situazioni delicate che richiedono professionalità e una buona dose di umanità, è troppo spesso l'unica realmente impegnata mentre la politica, che dovrebbe garantire a tutti una qualità di vita dignitosa, non riesce a imprimere una vera svolta per riportare equità tra i cittadini. Appare dunque evidente, leggendo i dati del rapporto, che al di là degli slogan il Governo nazionale non è stato in grado in questi anni di mettere mano alla crisi economica e alla disoccupazione con azioni strategiche. E i risultati sono oggi sotto gli occhi di tutti. Per questo noi di Art.1-Mdp - conclude Abaterusso - chiediamo da tempo una svolta nelle politiche per i più bisognosi. Chi, invece, continua a voltarsi dall'altra parte di fronte al grido di dolore dei cittadini, in primis i giovani, non fa che mostrare superficialità e rendersi complice di questo disastro".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.