Cup Canosa
Cup Canosa
Cronaca

Potenziamento dei CUP: 27 unità in più per gli 11 sportelli della BAT

Nel centro di prenotazione di Canosa vi sarà un nuovo addetto per fronteggiare le richieste

L'ASL BT corre ai ripari e vara un piano di potenziamento dei Cup, i tanti chiacchierati Centri unici di prenotazione dell'azienda sanitaria. Ad un mese esatto dallo stop da parte delle farmacie provinciali per le prenotazioni di visite ed esami, ed il piano presentato in Regione nonché i molti incontri avuti con sindacati ed associazioni, l'azienda sanitaria ha scelto di porre rimedio assegnando più personale, a partire da oggi, in ognuno degli undici Cup della BAT.

Il Cup di Andria, per esempio, sarà potenziato con tre unità che permetteranno di tenere sempre attive le cinque postazioni presenti. A Barletta quattro unità aggiuntive permetteranno l'apertura del servizio tutti i giorni, sia la mattina che il pomeriggio in entrambi i punti di prenotazione e il sabato mattina nel Centro Cup dell'ospedale Dimiccoli di Barletta. La postazione di Canosa è stata potenziata con una unità in più mentre a Trani e a Bisceglie andranno due unità in più per entrambi i Cup. A questo personale si aggiungono altre 15 unità distribuite su tutto il territorio che faranno da supporto alle attività di front-office e di back-office per le operazioni rinnovo delle esenzioni ticket per reddito.

In totale, quindi, saranno 27 nuove unità operative inserite nell'organico dei Centri Unici di Prenotazione per smaltire la mole di richieste e le lunghissime file registrate nei vari sportelli in questo mese. La Asl annuncia anche l'avvio, su base volontaria, di una sperimentazione con i medici di medicina generale e con i pediatri: iniziata la fase di analisi e di studio per verificare le possibilità tecniche e organizzative di prenotazione presso gli studi dei medici di medicina generale. Restano attive le postazioni di prenotazione delle farmacie presenti nelle Ipercoop di Andria e Barletta e il numero verde aziendale 800.550.117.

«I cittadini che avessero necessità di rinnovare l'esenzione per reddito - scrivono in una nota dalla ASL BT - devono preventivamente rivolgersi al proprio medico di famiglia. Se non sono già presenti in elenco e se rientrano nelle fasce di esenzione devono presentare una autocertificazione presso gli sportelli dell'anagrafe assistiti. Su tutto il territorio sarà possibile lasciare la propria documentazione e ritirare la certificazione a distanza di pochi giorni: a coloro che hanno particolari necessità la certificazione sarà rilasciata immediatamente. Questo tipo di organizzazione dell'erogazione del servizio, consente infatti di evitare le code a totale vantaggio dei cittadini utenti».
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.