Lum Trani
Lum Trani
Scuola e Lavoro

Polo Universitario di Trani : avvio primo Anno Accademico

Patto Territoriale Nord Barese Ofantino. Struttura sita lungo Strada Provinciale Trani-Andria, al km 1,5

Il Polo Universitario di Trani è pronto per l'avvio del primo Anno Accademico: lunedì 30 gennaio alle 11.30, l'Agenzia del Patto Territoriale, la Provincia Barletta-Andria-Trani e la Università LUM, terranno sull'argomento una conferenza stampa presso la Sala Commissioni nella sede della Provincia ad Andria.
Alla conferenza stampa saranno presenti il Presidente del Patto Territoriale, Giuseppe Tarantini, il Presidente della Provincia, Francesco Ventola, il Rettore della Lum di Bari, Emanuele De Gennaro, insieme ai sindaci dei Comuni del Patto.

L'iniziativa, che ha coinvolto la Provincia ed i Comuni appartenenti al Patto Territoriale Nord Barese Ofantino (i dieci della Bat insieme al Comune di Corato) è destinata a promuovere azioni tese a radicare, facilitare ed incentivare l'accesso all'istruzione universitaria, post universitaria e di formazione superiore, dei residenti nei comuni soci del Patto Territoriale, attraverso borse di studio alle quali si potrà accedere per merito o situazione economica

Ad una prima fase di tutoraggio della durata di un anno, seguirà (come da normative vigenti) il riconoscimento di sede universitaria; essa avrà luogo in una struttura sita lungo la Strada Provinciale Trani-Andria, al km 1,5 in territorio di Trani, proprio di fronte allo svincolo Trani Nord della 16 bis, individuata dalla Lum.

La Provincia di Barletta - Andria - Trani sosterrà l'iniziativa attraverso un impegno finanziario di 500.000 euro in borse di studio (circa 200 da 2.500 euro ciascuna) per gli studenti più meritevoli e quelli con difficili situazioni reddituali (secondo i parametri Edisu). Il contributo dei Comuni aderenti al Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, invece, ammonterà complessivamente a 200.00 mila euro, ripartiti proporzionalmente al numero degli abitanti delle undici città. In un primo momento verranno proposti i corsi di laurea in Giurisprudenza ed Economia; a seguire, il Partenariato Economico e Sociale individuerà, dopo aver analizzato le esigenze delle imprese e dell'intero tessuto economico, l'introduzione di altri eventuali indirizzi.

"L'iniziativa del Polo Universitario di Trani realizzata dalla Lum, sostenuta dal Patto territoriale Nord Barese Ofantino e dalla Provincia Bat – dichiara in proposito il Presidente del Patto, dott. Giuseppe Tarantini - costituirà un volano di sviluppo per tutto il territorio, e sarà necessaria la massima sensibilità di tutte le forze politiche, economiche e sociali, per predisporre accoglienza e logistica nei confronti degli studenti che sceglieranno di svolgere qui i loro studi universitari".

Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione. Sarà particolarmente gradita la presenza di un Vs. inviato o troupe televisiva per la realizzazione di un servizio sull'argomento.


L'Ufficio Stampa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.