autovelox
autovelox
Vita di città

Polizia Municipale: Autovelox mobili e Alcoltest nel centro cittadino

Per tutelare la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti



Per tutelare la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti, partiranno da oggi, venerdì 7 febbraio 2014, i controlli della velocità pericolosa da parte della Polizia Municipale, attraverso l'utilizzo di autovelox mobili e di alcoltest.

"Gli autovelox saranno posizionati sulle direttrici dove il transito di auto è solitamente più veloce – ha detto Nino Imbrici, consigliere comunale delegato alla Viabilità - , e rende pericolosa la viabilità. Al momento sarà attivato un solo autovelox in via Corsica, nei pressi dell'intersezione semaforizzata di via Deledda. Quindi i veicoli che provengono dalla Strada provinciale 2, in ingresso verso il centro cittadino, riceveranno una contestazione immediata dagli agenti di Polizia Municipale (che saranno posizionati accanto all'autovelox e anche a valle), nel caso superino il limite massimo di velocità di 50 chilometri all'ora. Troverà applicazione, per chi trasgredisce, l'articolo 142 del Decreto legislativo 285 del 1992, che prevede, oltre alle sanzioni pecuniarie, da un minimo di 41 euro ad un massimo di 800 euro, anche quelle accessorie come la sottrazione di punti e sospensione della patente. La postazione autovelox sarà preventivamente segnalata mediante cartelli stradali mobili, nonché dalla presenza di una doppia autopattuglia della Pm, al fine di garantire le informazioni necessarie agli utenti della strada. Chiediamo a tutti i canosini di collaborare, in quanto tale attività non ha alcuna finalità vessatoria ma è finalizzata alla tutela dell'incolumità dei cittadini e ad assicurare una corretta e scorrevole viabilità. In fondo, basta semplicemente rispettare le norme di velocità".

"Allo stesso modo – ha aggiunto Cosimo Pellegrino, consigliere comunale delegato alla sicurezza e ambiente - sono stati già avviati i primi controlli relativi alla valutazione delle capacità psicofisiche dei conducenti di autoveicoli, mediante l'utilizzo di alcoltest. Il primo è stato già attivato due giorni fa in via Cerignola. I controlli, avviati in via sperimentale, saranno effettuati nel centro abitato, in svariate zone della città, nei maggiori punti attrattori, come in prossimità di pub e delle direttrici di aree principali di Canosa. Infine, le attività della Pm saranno completate da appositi posti di controllo, finalizzati a reprimere condotte contrarie al Codice della Strada. In particolar modo, saranno oggetto di attenzione tutti quei comportamenti
imprudenti come la guida con il cellulare, la mancanza del sistema di protezione per bambini all'interno degli autoveicoli, l'assenza di copertura assicurativa. Tutti questi interventi della Polizia Municipale mirano a salvaguardare la vita dei cittadini, evitando il più possibile che accadano ancora i tragici incidenti che in passato si sono verificati nel centro cittadino
".

Ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.