piano urbanistico
piano urbanistico
Amministrazioni ed Enti

Piano Urbanistico Generale: l'Amministrazione Comunale incontra i professionisti dell'edilizia

L'Amministrazione Comunale sta operando per facilitare il dialogo con il mondo dell'associazionismo. Durante la discussione il confronto è risultato essenziale e prezioso

Nella serata di venerdì 1° Marzo, l'Amministrazione Comunale è tornata pubblicamente a parlare di Piano Urbanistico Generale. Il Vicesindaco e Assessore all'Urbanistica, Pietro Basile, infatti, ha organizzato un incontro presso il Centro Servizi Culturali al quale sono stati intervenuti i liberi professionisti operanti nel settore dell'edilizia. Un incontro informativo e partecipativo nel corso del quale, oltre che del Piano Urbanistico Generale (P.U.G.), si è discusso anche dei programmi dell'Amministrazione Comunale in materia di Urbanistica, di gestione e sviluppo del territorio e di incentivazione dell'attività edilizia.

Nel corso della discussione, l'ingegner Giuseppe Limongelli, Dirigente del Settore Urbanistica, Edilizia, Agricoltura ed Attività Produttive – già libero professionista con provata esperienza – dopo i saluti di rito, ha esposto le iniziative che l'Assessorato e i relativi uffici preposti hanno intrapreso per snellire i procedimenti per l'ottenimento di titoli abilitativi edilizi, per facilitare i rapporti con l'utenza, per incentivare l'attività edilizia, che notoriamente attraversa un momento di crisi, e per la valorizzazione e sviluppo del territorio.

Oltre alla partecipazione di numerosi tecnici liberi professionisti operanti nel settore, che intervenendo hanno offerto un valido contributo proponendo anche dei modelli di sviluppo sostenibile per la città, cospicua è stata la presenza dei rappresentati degli ordini professionali tecnici e in particolare dell'Ingegner Vincenzo Bacco, rappresentante dell'Ordine degli Ingeneri della Provincia, il quale ha illustrato le iniziative propositive dell'Ordine professionale nei riguardi delle Pubbliche Amministrazioni, utili a incentivare il settore dell'Edilizia, settore economico trainante nel nostro territorio.

Al termine dell'incontro il Vicesindaco Basile, ha dichiarato: "Nel corso di questo momento di confronto, per fare chiarezza abbiamo esposto lo stato del procedimento di formazione del PUG adottato nel Dicembre 2011 – incluse le osservazioni esaminate dal Consiglio comunale nel mese di Aprile del 2012 – che è stato poi inoltrato al competente Assessorato Regionale per il relativo esame e per il conseguente parere di conformità al D.R.A.G.. Ci siamo anche soffermati sull'iniziativa che abbiamo intrapreso nei riguardi dell'Autorità di Bacino della Puglia per lo snellimento della procedura utile a ottenere i pareri necessari per conseguire i titoli abitativi edilizi, in presenza dei vincoli determinati dal Piano di Assetto Idrogeologico (P.A.I.) che interessa l'intero abitato di Canosa. Durante la discussione il confronto è risultato essenziale e prezioso, come anche fondamentale è stata l'esposizione delle iniziative e i programmi di questa Amministrazione comunale, insediatasi da pochi mesi, in materia di edilizia e di urbanistica".

A concludere è il sindaco Ernesto La Salvia: "Come abbiamo dichiarato più volte, l'Amministrazione Comunale sta operando per facilitare il dialogo con il mondo dell'associazionismo, con gli esperti e i professionisti dei vari settori e con le necessità delle categorie produttive e della cittadinanza. Un'azione quale quella illustrata nel corso dell'incontro, relativamente allo snellimento delle procedure per ottenere i pareri ai fini del conseguimento dei titoli abitativi edilizi, abbrevierà senza dubbio i tempi di esecuzione dei lavori: un'iniziativa, questa, che sicuramente faciliterà il lavoro di tecnici e i professionisti, attraverso un iter che solleverà l'utenza dalle lungaggini burocratiche. Ci sentiamo di proseguire per questa strada: gli incontri e il dialogo vanno sempre favoriti, soprattutto per lo sviluppo economico e la qualità della vita di questa città. Perciò avvieremo la formazione di nuclei tecnici di liberi professionisti competenti in specifici settori, affinché l'azione amministrativa sia sempre più supportata e concertata".


ufficio stampa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.