Carella’ndia 2012
Carella’ndia 2012
Eventi e cultura

Per un futuro migliore più sobrietà e responsabilità nel messaggio positivo di Carella’ndia 2012

Protagonisti di spicco:il misero di valori e il nobile d’animo. L'ottava meraviglia di Carella'ndia

Dalla lettura dell'abbecedario alle attività multidisciplinari con un comune denominatore: la cultura. La cultura della collegialità di idee ed obiettivi, la cultura dell'organizzazione di progetti e programmi, la cultura della condivisione del sapere e delle esperienze, la cultura della comunicazione e della promozione, la cultura del coinvolgimento delle risorse e delle potenzialità umane presenti sul territorio che hanno contraddistinto il percorso didattico - educativo seguito da tutti i componenti dal 3° Circolo Didattico "Mauro Carella" di Canosa di Puglia(BT) diretto dalla dottoressa Amalia Calducci nell'anno scolastico ormai agli sgoccioli. Come da tradizione che si ripete da anni, otto per la precisione, sabato sera in una calda e accogliente piazza Vittorio Veneto di Canosa si è celebrato lo spettacolo dal titolo "Miseria e nobiltà…oggi", alla presenza di autorità civili e religiose tra le quali il presidente della Provincia Barletta Andria Trani Francesco Ventola, del neo sindaco di Canosa Ernesto La Salvia, dell'assessore alle politiche scolastiche Sabino Facciolongo e del monsignor Felice Bacco della Cattedrale di San Sabino. Ancora una volta a Carella'ndia è stata la cultura a farla da padrona unendo la storia con le varie arti: recital, danza, musica, cinema, in versioni innovative grazie alle nuove tecnologie, su tutte le visual proiezioni.

Protagonisti di spicco:il misero di valori e il nobile d'animo, vestito di nero il primo con aspetto dimesso e sfiduciato, di bianco, luminoso e solare il secondo che in un clima di austerità e sobrietà hanno discusso animatamente sui valori della famiglia, del risparmio, dell'onestà e dell'amicizia. Significativa la riproposizione del concetto di famiglia, sempre più in crisi e disgregata, esplicato anni addietro da Papa Giovanni Paolo II: """ …la famiglia dà il senso del calore, dell'amore, dell'unione. I piccoli osservano ed imitano il modo di agire degli adulti, la famiglia deve essere per loro la prima scuola di pace. I genitori hanno una straordinaria possibilità per aprire i figli alla conoscenza di questo grande valore.""". Purtroppo, negli ultimi anni la famiglia fa fatica ad arrivare a fine mese, è spesso in bolletta, sempre più attanagliata dalla crisi che già nel 1939 con la canzone "Mille lire al mese" e nel 1976 con la canzone "Svalutation" di Adriano Celentano versava in misere condizioni economiche come riportano i contenuti dei testi. Corsi e ricorsi storici che si ripetono nel tempo, beffardi e crudeli: cambia la moneta, si passa dalla lira all'euro, ma la benzina ogni giorno costa sempre di più come lo spread in salita, le insolvenze e i fallimenti delle imprese in crescita vorticosa. Per vincere la crisi occorre rifondere fiducia """ …quest'Italia qua, se lo vuole sa, che ce la farà e il sistema c'è quando pensi a te pensa…anche un po' per me. """e soprattutto bisogna improntare uno stile di vita, il più possibile sobrio e responsabile, per ritrovare il senso del limite e ridare così il giusto valore al risparmio.

L'ottava meraviglia di Carella'ndia è andata in scena sabato scorso in piazza Vittorio Veneto di Canosa di Puglia(BT), tra gli applausi e i consensi di un folto pubblico che ha apprezzato l'impegno, l'entusiasmo e la bravura degli alunni delle quinte classi della scuola "M. Carella" e "Giovanni Paolo II", dei bambini in uscita dalla scuola dell'infanzia "Padre A. M. Losito", ben diretti e coordinati dalle insegnanti di prim'ordine : Nunzia Gala, Anna Capacchione, Anna Dell'Olio, Angela Caruso,Rosanna Di Gennaro, Tonia Rotondo,Maria Savino, Maria Piscitelli, Antonietta Curci, Anna Pansini, Maria Antonietta Sciannamea, Marinella Raimo, Antonella Pierno. Hanno partecipato al progetto PON/F.S.E. "Competenze per lo sviluppo" anche le docenti della scuola dell'infanzia: Anna Di Palo, M.Rosaria Ardito, Filomena Mansi, Anna Iacobone, Lucia Boccaforno, Rosanna Sorrenti, Elda Garofalo,Nunzia Piacenza, Albina Di Molfetta, Grazia Tarantino, Angela Fioravante, Marilena Faretina, Filippina Vaticano, Antonietta Del Vecchio, Maria Scolletta, Sabina Di Nunno, Rosalba Matarrese,Rosalba D' Agnelli. Una menzione speciale per le collaboratrici esterne Sabina Russo e Patrizia Mucci, esperte di ballo, al presentatore dello spettacolo Pino Grisorio e a Saverio Luisi di Team Eventi per il supporto tecnico-logistico.

E, poi vanno elogiati tutti i collaboratori scolastici, la segreteria, i genitori, gli organi di stampa e gli sponsor per il fattivo sostegno al progetto, di grande valenza didattica ed educativa per la positività dei messaggi trasmessi. Miseria e nobiltà sono sempre esistite e si sono sempre misteriosamente intrecciate nella quotidianità della storia, a volte in modo più evidente, a volte in modo meno evidente ma per un futuro più sereno e felice occorre rafforzare la cultura, fruibile a tutti, attraverso l'istruzione e la ricerca, l'educazione al senso del limite e della responsabilità, poggiando sul risparmio sicuro e garantito, sull'amicizia vera e non virtuale, sull'onestà, sul rispetto verso se stessi, l'altro e gli altri e sulla solidarietà, per riscoprire così una rinnovata sobrietà la vera nobiltà. Il sorriso dei bambini e il loro sguardo fiducioso verso il futuro danno ampie garanzie di qualità e sicurezza. Dobbiamo credere nei bambini! Sono il nostro futuro!

Bartolo Carbone
Carella’ndia 2012Carella’ndia 2012Carella’ndia 2012
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.