Canosa
Canosa
Amministrazioni ed Enti

Per tutte le imprese che operano nel campo del Turismo

Tirocini Formativi e di Orientamento nel campo delle Attività Turistiche. Possono presentare domanda di partecipazione, in qualità di "Organismi Ospitanti"

Riceviamo e Pubblichiamo:

ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI E DEL LAVORO"Tirocini Formativi e di Orientamento nel campo delle Attività Turistiche"
Manifestazione di interesse d,a parte delle Imprese che operano nel campo del Turismo che intendano ospitare tirocinanti di cui al D.M. 142/1998.
AVVISO PUBBLICO
Vista la deliberazione di 'Giunta Comunale n. 423 del 12/12/2006, con la qua'e si è provveduto ad organizzare tirocini formativi e di orientamento nel campo delle attività turistiche, finalizzati all'acquisizione di esperienze professionalizzate in ambienti lavorativi e ridurre i tempi di attesa dei giovani e adulti nell'entrata del mercato del lavoro; Visto il protocollo di intesa sottoscritto in data 22/02/2007 tra il Comune di Canosa di Puglia, il Centro per l'Impiego di Canosa e le parti sociali per l'organizzazione dei predetti tirocini;
SI INVITANO
Tutte le Imprese locali che operano nel campo del Turismo a manifestare il proprio interesse per ospitare tirocinanti di cui al D.M. 142/1998. Possono presentare domanda di partecipazione, in qualità di "Organismi Ospitanti", aventi natura privata, le Imprese che operano nel campo del Turismo quali, Albergatori, Ristoratori, Imprese Artigiane e Commerciali, Agenzie di viaggi che, alla data di pubblicazione del presente Avviso, espletano la loro attività nel territorio di Canosa di Puglia o anche in sedi distaccate. l 'Organismo Ospitante non potrà accogliere, per gli interventi previsti, nessuna persona avente un legame di parentela entro il terzo grado con il legale rappresentante, con i soci o con gli amministratori dell'Organismo Ospitante stesso. Il tirocinio formativo avrà la durata di quattro mesi, per quattro ore giornaliere ed un massimo di venti ore settimanali, ai sensi dell'art. 7 del D.M. n. 142/1998.
" tirocinio non si configura come rapporto di lavoro.
Per le domande accolte e fino ad esaurimento delle risorse, il Comune di Canosa di Puglia si fa carico di corrispondere ai soggetti ospitanti un contributo di tirocinio di euro 900,00 per ogni tirocinante così distinto:
Euro 100,00 una tantum per oneri assicurativi;
Euro 800,00 (mesi 4 x euro 200,00 mensili) per borsa dUrequenza assegnata al tirocinante, integrati da un eventuale sostegno economico da parte dell'organismo ospitante.
l 'Organismo Ospitante si impegna a Garantire un corretto ed efficace svolgimento del tirocinio formativo;
Nominare un tutor interno con il compito di seguire il tirocinante nel corso dell'attività per un numero di ore pari a quelle del tirocinio formativo. Segnalare tempestivamente al Centro per l'Impiego eventuali difformità o problemi verificatesi nel corso dell'attività;
Fornire il rapporto di valutazione finale degli esiti del tirocinio;
Tenere aggiornato quotidianamente il registro presenze del tirocinante;
Compilare, alla fine del tirocinio, la scheda di valutazione da inviare sia al Centro per l'Impiego sia al Comune di Canosa di Puglia;
Assicurare i tirocinanti, così come previsto dalla legge (presso l'INAll contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile verso terzi presso idone compagnia assicuratrice).
Gli Organismi Ospitanti che intendono realizzare i tirocini in questione, sulla base della presentazione di candidature, possono farlo in rapporto al numeri dei dipendenti assunti a tempo indeterminato nei seguenti limiti (art. 1 D M 142/98);
Aziende da 1 a 5 dipendenti = 1 tirocinante
Aziende da 6 a 19 dipendenti = 2 tirocinanti
Aziende con oltre 20 dipendenti = tirocinanti pari a 110% dei lavoratori assunti a tempo indeterminato l'attività di tirocinio deve essere avviata entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria di ammissione a finanziamento pena la revoca dei finanziamento stesso e previa sottoscrizione con il Centro per l'Impiego di una convenzione di tirocinio ed orientamento e il patto formativo.
Qualora l'Organismo Ospitante dichiari la propria indisponibilità a proseguire l'attività, il tirocinio e I'erogazione del contributo vengono sospesi. Il tirocinio potrà essere attivato, per il periodo residuo, con altro organismo.
la Provincia di Bari attraverso il Centro per l'Impiego di Canosa di Puglia, nella veste di "Soggetto Promotore", predispone il progetto formativo per ogni singolo tirocinio e tutta la documentazione necessaria all'avvio del tirocinio formativo secondo quanto previsto dal D.M. 142 del 25 Marzo 1998.
La candidatura da parte dei soggetti ospitanti, da redigersi su apposito mode"o, deve pervenire, entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso Pubblico ali' Albo Pretorio del Comune, mediante presentazione diretta all'ufficio protocollo del Comune o raccomandati con avviso di ricevimento (a tal fine fa fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo;
COMUNE DI CANOSA DI PUGLIA Assessorato alle Politiche Giovanili
Piazza Martiri XXIII Maggio -70053 Canosa di Puglia
la busta contenente l'istanza deve riportare l'indicazione dettagliata del mittente con l'indicazione del soggetto ospitante. l 'istanza presentata dall'Organismo Ospitante deve indicare specificatamente l'attività in cui intende formare il tirocinante e l'ammontare complessivo dell'eventuale sostegno economico da corrispondere al tirocinante.
La modulistica occorrente per la presentazione delle candidature è disponibile presso l'Assessorato alle Politiche Giovanili e del Lavoro, sito in via Puglia n. 72
presso Il Centro per l'Impiego di Canosa di Puglia, sito in via Venezia n. 7 e presso l'Ufficio informagiovani -U.R.P. (Palazzo di Città).
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi agli Uffici Comunaii, siti in via Puglia n. 72 o telefonare al n. 0883/617776 nei giorni feriali e nelle ore di apertura al pubblico.
Canosa di Puglio 19 marzo 2007
IL DIRIGENTE DEL 3' SETTORE
DR. SAMUELE PONTINO

L 'ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI E DEL LAVORO
RAG. MICHELE MARCOVECCHIO

IL SINDACO
RAG. FRANCESCO VENTOLA
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.