Ritrovamento Aldo Moro
Ritrovamento Aldo Moro
Politica

Per non dimenticare le vittime del Terrorismo oggi giornata della memoria!

Oggi 9 maggio, ricorrenza dell'uccisione dell'on. Aldo Moro e degli agenti della sua scorta. L'Italia ha pagato un grande tributo di sangue negli anni bui


«Oggi 9 maggio, ricorrenza dell'uccisione dell'on. Aldo Moro e degli agenti della sua scorta, ad opera delle Brigate Rosse, è anche la giornata nazionale del ricordo delle vittime del terrorismo. L'Italia ha pagato un grande tributo di sangue negli anni bui in cui uomini politici, sindacalisti, giovani, donne e bambini innocenti venivano immolati al moloch della sovversione! In apertura dei lavori dell'aula il presidente del Senato, Franco Marini, ha invitato l'assemblea ad un momento di raccoglimento "per ricordare tutte le vittime di tutti i terrorismi". "E' la prima volta che ci fermiamo a riflettere", ha detto Marini ricordando che oggi, anniversario dell'uccisione di Aldo Moro, è stata istituita la giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con un messaggio al dott. Alfonso Alfonsi, presidente dell'Accademia di Studi Storici Aldo Moro, ha espresso la sua adesione alla Tavola Rotonda dedicata nel XXIX anniversario della morte dello statista al tema: "Responsabilità europea. La necessità e l'urgenza di portare a compimento il processo costituente per l'Europa Unita". Lo rende noto un comunicato del Quirinale. "E' particolarmente significativa - scrive Napolitano - la scelta di celebrare questa ricorrenza con una giornata di riflessione che, ripercorrendo alcuni momenti della vita politica e istituzionale di Aldo Moro, ponga in luce, in occasione del cinquantesimo anniversario dei trattati di Roma, il contributo da lui offerto all'elaborazione di una politica estera consapevole del ruolo insostituibile dell'Europa nel contesto internazionale e capace di proseguire con decisione sulla via di una lungimirante costruzione unitaria".

"Le ragioni che ispirarono quegli orientamenti - aggiunge - mostrano, oggi più che mai, la loro validità, di fronte a sfide e minacce che impongono di superare la logica del mero approccio nazionale, se si voglia efficacemente perseguire il comune interesse dei popoli verso la pace, la sicurezza, la democrazia, il rispetto dei diritti e la solidarietà sociale". "Rimane perciò forte l'auspicio - si legge ancora nel messaggio - che l'Unione Europea e le forze politiche che guidano i suoi stati membri sappiano dimostrarsi all'altezza della responsabilità di procedere senza indugi sulla via dell'integrazione politica, secondo l'esempio di quanti, come l'illustre statista scomparso, seppero indicare con saggezza e lungimiranza questa ineludibile necessità". "In questo spirito - conclude - idealmente presente alla vostra riunione, rivolgo a tutti i partecipanti un sentito augurio di buon lavoro nel ricordo del grande uomo di cultura e uomo di governo, di cui la cieca violenza terrorista privò prematuramente il nostro paese".

ansa - 11.15
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.