Francesco Ventola, consigliere regionale
Francesco Ventola, consigliere regionale
Vita di città

P.U.G.: Opportunità di sviluppo e di promozione del territorio

L’invito del consigliere Ventola a partecipare alla discussione

A distanza di oltre 4 anni dall'approvazione del PUG del Comune di Canosa di Puglia(BT), il Piano Urbanistico Generale fortemente voluto dalla mia Amministrazione, tra i primi adottato ai sensi della legge 20, la legge regionale del 2001 che ha introdotto questo nuovo e più adeguato strumento urbanistico, è assolutamente opportuno verificare cosa sta funzionando e cosa non sta funzionando. Fare tutti gli approfondimenti e le riflessioni possibili, sorta di ceck up dello strumento di pianificazione del nostro territorio urbano. L'appuntamento è alle ore 16,30 di mercoledì 28 novembre, presso il Centro Servizi Culturali "Libraia Teresa Pastore" in via G.Parini n.48 a Canosa di Puglia(BT). A parlarne ci saranno dirigenti tecnici di Canosa ma che operano fuori, guidando i competenti settori di Comuni importanti come Corato, Trani e Terlizzi. Occasione certamente ottima per confrontare esperienze, problemi, soluzioni, procedure che facilitino l'operare. La prevista presenza anche dell'architetto Fuzio che ha elaborato il PUG di Canosa, è un ulteriore elemento che arricchisce il parterre dei relatori.
Ho auspicato anche la presenza dell'Amministrazione comunale, dall'Assessore all'Urbanistica alla stessa Dirigente del Settore. Riterrei quasi obbligatorio l'esserci. E' noto a tutti che l'ufficio tecnico di Canosa è sottodimensionato ed ha difficotà nel fronteggiare tutte le istanze che arrivano, ragion per cui questo tipo di incontri rappresenta anche l'occasione per cercare di orientare al meglio il lavoro di ognuno, proporre tematiche ed individuare ipotesi solutive condivise. Mi dispiace che nonostante abbia chiesto per tempo la disponibilità dei rappresentanti comunali, quindi prima di definire la giornata, non abbia avuto alcun riscontro positivo. Canosa, ahimè, non ha più neanche la commissione per il paesaggio e questo è un ulteriore motivo di difficoltà.

E' quindi opportuno affrontare congiuntamente le questioni, nessuno di noi è depositario di verità così come nessuno di noi può ritenere possibile arrogarsi il diritto di governare in completa autonomia, di assumere in solitudine decisioni importanti per le quali è fondamentale la partecipazione ed confronto di cui tutti parliamo, comprendendone il valore, senza poi tradurlo concretamente. Solo così facendo si cresce socialmente e culturalmente a beneficio della nostra realtà. L'incontro di mercoledì pomeriggio è aperto al contributo di tutti. Mi auguro che l'Amministrazione comunale voglia accogliere l'invito. Quanto la pianificazione urbanistica sia basilare per il corretto uso del territorio e per le opportunità di sviluppo, è cosa nota. Per questo dobbiamo essere tutti indistintamente impegnati. L'augurio è per un'ampia partecipazione politica, tecnica e degli operatori dell'attività edilizia di Canosa, settore rilevante da sempre per la nostra Città ed attualmente in grande difficoltà, dalle imprese costruttrici ai singoli addetti ai lavori.

Francesco Ventola - Consigliere comunale e componente V Commissione Urbanistica, LL.PP., Edilizia, Ecologia e Trasporti della Regione Puglia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.