Francesco Ventola
Francesco Ventola
Amministrazioni ed Enti

Ospedale di Canosa: interviene il sindaco F. Ventola

In attesa che la Regione ci venga a chiarire i propri intendi. Convocazione urgente di tutti i dirigenti medici responsabili

Dopo circa due settimane dalle più recenti notizie che ci hanno allarmato per il futuro del nostro ospedale, è utile riassumere quanto è stato fatto. A fine dicembre, la Direzione Generale ha trasmesso alle organizzazioni sindacali aziendali della ASL BAT una ipotesi di lavoro per l'attuazione della seconda fase del Piano di riordino ospedaliero della Regione Puglia.Tale ipotesi prevede una incomprensibile, pesantissima ed inaccettabile ulteriore penalizzazione del nostro territorio attraverso la progressiva chiusura, dopo gli ospedali di Minervino e Spinazzola, anche di reparti e servizi di quello di Canosa che, per la loro incidenza, non possono che preludere alla chiusura completa del nostro Ospedale.

La gravità delle notizie hanno indotto la convocazione urgente di tutti i dirigenti medici responsabili del nostro ospedale, oltre ai Capigruppo del Consiglio Comunale, per riflettere insieme nel merito e sulle iniziative da adottare a partire dal pieno coinvolgimento politico ed istituzionale del Consiglio Comunale, affinchè tutti si possa concorrere consapevolmente e responsabilmente, ad ogni livello e nella diversità dei ruoli, per un solo obiettivo: tutelare un presidio sanitario la cui chiusura sarebbe assurda.Il passo successivo concordato è stata la convocazione dei Capigruppo per indire un Consiglio Comunale monotematico sull'ospedale alla presenza dei vertici regionali.

Questo il testo dell'invito, dai sottoscritti trasmesso a firma congiunta, al Presidente della Regione Puglia, Nichi VENDOLA, all'Assessore Regionale alla Sanità, Tommaso FIORE ed al Presidente della 3^ Commissione Consiliare Regionale alla Assistenza Sanitaria, Leonardo MARINO:"Con riferimento al Piano di Riordino Ospedaliero ed alle politiche sanitarie regionali, sono in corso alcune iniziative della Direzione Generale della ASL BAT con le quali si ipotizzano pesantissimi risvolti relativamente al Presidio ospedaliero di Canosa di Puglia.Conseguentemente, nella Conferenza dei Capigruppo Consiliari, all'unanimità, si è deciso di convocare una seduta monotematica del Consiglio Comunale di Canosa alla presenza dei vertici regionali.Pertanto, atteso il rilievo della tematica che tanto interesse e preoccupazione ha sollevato nelle forze politco-amministrative locali, della cittadinanza di Canosa e dei territori limitrofi, nei quali sono stati già chiusi i rispettivi ospedali di Minervino e Spinazzola, Vorrete indicare una data utile affinchè sia possibile assicurare la Vs. indispensabile presenza nel Consiglio Comunale a convocarsi.

Tanto al solo scopo di poter avere una necessaria informativa che chiarisca obiettivi e soluzioni, certi di incontrare la consueta attenzione e disponibilità che con spirito responsabile e costruttivo ci consentano di prevenire ogni forma di esasperazione sociale".Questo il necessario resoconto, perchè ognuno sappia cosa sta avvenendo e possa rimanere vigile sul prosieguo con l'invito a non cadere nelle strumentalizzazioni e nei distinguo che hanno il sicuro difetto di smembrare l'impegno unanime.Aspettiamo che ci sia indicata una data per parlarne insieme nella certezza che, come già detto, saremo determinati ed inamovibili contro questo rischio.


Il Sindaco, Francesco VENTOLA
Il Presidente del Consiglio Comunale, Michele PIZZUTO
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.