Giornata autismo
Giornata autismo
Territorio

Oggi "VII giornata mondiale ONU per la consapevolezza dell’Autismo"

Diversi monumenti si illumineranno di blu

"AUTISMO, PIÙ FREQUENTE DI QUANTO NON SI PENSI" è lo slogan che accompagna la VII Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo - che si celebra oggi 2 aprile - sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007, per promuovere la conoscenza dell'autismo e la solidarietà nei confronti dei bambini e delle persone che ne sono affette, che restano spesso invisibili ai più. Quest'anno lo slogan è:Anche la Puglia nel 2013 ha aderito all'iniziativa lanciata da Autism Speaks, "Light it up blue" (illuminalo di blu), per sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere la ricerca scientifica: la Presidenza della Provincia di Bari e dell'Acquedotto Pugliese, a Barletta Palazzo di Città e il Castello Svevo, a Trani la Chiesa di San Francesco, questa sera si illumineranno di blu a testimoniare la sensibilità delle Città rispetto alla problematica dell'autismo.

Ma la Presidenza della Regione Puglia ha fatto ancor di più, infatti la Puglia è l'unica regione in Italia che ha avviato la procedura per la realizzazione delle Linee Guida Regionali sull'Autismo con la costituzione del "Tavolo Regionale permanente sull'Autismo" approvate a Luglio del 2013.

La Provincia di Bari, Assessorato ai servizi alla persona-problematiche socio assistenziali-volontariato, in occasione della VII Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo ha organizzato un convegno dal tema "Insieme alle persone con autismo" che si terrà dalle ore 9.30 alle ore 13.30 nell'Auditorium I.T.S. "Elena di Savoia" in collaborazione con le associazioni ANGSA Puglia, ANSA Monopoli, ASA Giovinazzo, GAP Puglia, AFPA Bari e Coop. Sociale PERLA.

L'ANGSA Puglia Onlus per il 2014 auspica la promozione di un Protocollo d'Intesa tra Regione, Provincia, Comune, Asl, Ipsia Santarella, in collaborazione con il Centro per l'Autismo E. Micheli di Bari, per un progetto pilota che permetterà alle persone con Autismo nella scuola secondaria di 2° di iniziare un percorso educativo specifico finalizzato all'inserimento lavorativo.

Per la Giornata mondiale i cittadini più sensibili indosseranno un nastrino blu o metteranno una lampada dello stesso colore alla finestra.
Intanto Trani ha anticipato a ieri la celebrazione illuminando di blu la parte della chiesa di San Francesco dalle 20 di martedì sera e fino alle 2 di questa notte.

"Trani vuole indicare una strada di riflessione sull'autismo, - ha dichiarato il sindaco di Trani Riserbato - uno spettro che giunge spesso inaspettato in casa di molte famiglie che riescono comunque ad affrontare il dramma, trasformando così un rapporto di amore in un rapporto di speranza ed in una vita fatta di generale normalità grazie ai grandi passi avanti fatti dalla scuola e dal terzo settore".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.