Cattedrale San Sabino
Cattedrale San Sabino
Vita di città

Oggi in Cattedrale, "Concerto Pianistico"

Pianista Giovanni Azzellino. La scelta dei pezzi è tale da incontrare le diverse sensibilità del pubblico


Il concerto pianistico si svolge nella Basilica Cattedrale San Sabino, a Canosa di Puglia, domenica 1° settembre 2013 alle ore 20,30; pianista Giovanni Azzellino.
Durata: 1h 30min


Il repertorio in programma spazia dal 'Clavicembalo ben temperato' di J.S. Bach alle pagine lisztiane degli 'Anni del pellegrinaggio', passando per Mozart (Fantasia K475) e Beethoven, di cui viene eseguita la sonata op. 53 'Waldstein'. In programma anche la celebre rapsodia op. 79 n. 1 di J. Brahms e la polacca op. 40 n. 2 di F. Chopin.

La scelta dei pezzi è tale da incontrare le diverse sensibilità del pubblico, eterogeneo per definizione. Tuttavia, la breve introduzione dei brani, fatta dal M° Lucia Cioce e soprattutto l'ampio spazio dato al repertorio 'classico' viennese sono a testimoniare l'intento educativo dell'evento, teso a far conoscere pezzi tra i più noti della letteratura pianistica, a volte spesso sconosciuti al grande pubblico.

Giovanni Azzellino, classe 1987, nasce a Canosa di Puglia. Si trasferisce poi a Milano per gli studi al Politecnico, dove si laurea in Ingegneria Elettronica e dove attualmente è dottorando di ricerca nel medesimo ambito. Non abbandona mai gli studi pianistici, intrapresi sin dalla tenera età.
Attualmente studia con il M° Lucia Cioce e il M° Roberto Corlianò.

Si ringrazia Mons. Felice Bacco per il supporto e l'organizzazione dell'evento.
Concerto Pianistico in Cattedrale
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.