Autobus
Autobus
Amministrazioni ed Enti

Nuovi bus elettrici in arrivo nelle città italiane

Per il Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile

Il 18 aprile scorso è stato firmato a Palazzo Chigi il Dpcm, proposto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, per il Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile che prevede uno stanziamento statale complessivo di 3,7 miliardi di euro (risorse da ripartire tra Regioni, Comuni e Città metropolitane) tra il 2019 e il 2033. Un provvedimento importante che punta al rinnovo dei parchi autobus adibiti al trasporto pubblico locale e consentirà di giungere a circa 10mila nuovi veicoli acquistabili. "Parliamo di mezzi moderni e meno inquinanti, prevalentemente elettrici, ma anche a metano o idrogeno, che andranno a sostituire gli attuali vetusti bus diesel, ormai inefficienti, inquinanti e a volte anche pericolosi - commenta Emanuele Scagliusi, capogruppo M5S in Commissione Trasporti alla Camera - Siamo contenti che, come confermato dal sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Michele Dell'Orco in risposta alla mia interrogazione, si preveda di giungere in pochi giorni al decreto di riparto e all'impegno delle somme in bilancio. Questo vuol dire che presto le nostre città potranno iniziare a beneficiare di questa piccola grande rivoluzione della mobilità e tutti i cittadini potranno spostarsi in modo più efficiente, responsabile e pulito".
  • On.Emanuele Scagliusi
Altri contenuti a tema
Caro benzina: Subito pacchetto di interventi o paese rischia paralisi Caro benzina: Subito pacchetto di interventi o paese rischia paralisi Le dichiarazioni del deputato pugliese Emanuele Scagliusi(M5S)
DL Milleproroghe : Serve proroga per revisioni di veicoli ed esami guida DL Milleproroghe : Serve proroga per revisioni di veicoli ed esami guida Le dichiarazioni del deputato Emanuele Scagliusi, capogruppo M5S in Commissione Trasporti
Transizione ecologica e agricoltura sostenibile nelle scuole statali Transizione ecologica e agricoltura sostenibile nelle scuole statali Le dichiarazioni del deputato pugliese Emanuele Scagliusi (M5S)
Mobilità più sostenibile e vicina ai lavoratori Mobilità più sostenibile e vicina ai lavoratori Le dichiarazioni del deputato Emanuele Scagliusi, capogruppo M5S in commissione Trasporti alla Camera
Scuola: ulteriori fondi per i servizi di trasporto aggiuntivi Scuola: ulteriori fondi per i servizi di trasporto aggiuntivi Le dichiarazioni del deputato pugliese Emanuele Scagliusi (M5S)
Sostegno economico per palestre, cinema e discoteche Sostegno economico per palestre, cinema e discoteche Approvato decreto interministeriale
Bike economy in crescita Bike economy in crescita Scagliusi (M5S):“Siamo sulla strada giusta”
Trasporti: pronto il decreto attuativo del bonus mobilità Trasporti: pronto il decreto attuativo del bonus mobilità Le dichiarazioni del deputato Emanuele Scagliusi, capogruppo M5S in Commissione Trasporti alla Camera
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.