Opera Tiziana Sala
Opera Tiziana Sala
Vita di città

Notte degli ipogei : Le stelle alla portata di tutti

I telescopi a Canosa per gli Open Days del 17 agosto. A cura di Bartolo Carbone

Nell'ambito delle attività programmate per gli Open Days torna a Canosa di Puglia (BT) l'artista barese Tiziana Sala dopo la positiva esperienza dell'anno scorso con la partecipazione alla Mostra "Arte in Corso" presentando l'opera "Articolo Quattro" dedicata all'uomo frastornato e disorientato dalla crisi dei valori e dalla carenza lavorativa che ha ricevuto la menzione speciale dalla giuria presieduta dalla critica d'arte Severina di Palma.

In questi anni Tiziana Sala ha preso parte a importanti eventi culturali che hanno richiamato moltissimi spettatori riscuotendo consensi unanimi di critica e di pubblico. Su tutti spicca la vittoria al concorso "Stupor Mundi" in occasione della IVª Edizione del Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le Stelle, svoltasi a Castel del Monte di Andria (BT), sotto l'egida della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Impegno, dinamismo e ricerca di particolari contraddistinguono le sue attività attraverso la realizzazione di opere artistiche curate meticolosamente negli aspetti cromatici e formali mediante l'interazione tra colore, materia e spirito. Tiziana Sala imprime su tela sentimenti e sensazioni sollecitate anche dalle tematiche affrontate, sprigionando la creatività tra la natura fisica finita e l'infinita libertà del pensiero. Passione allo stato puro abbinata alla comunicazione propositiva per promuovere l'arte e le sue molteplici forme espressive tra le quali la prossima dal titolo "Storia e Stelle".

L'appuntamento con l'arte, l'astronomia, l'archeologia e l'agricoltura è in calendario sabato 17 agosto a Canosa di Puglia (BT) dalle ore 21,00 alle ore 24,00 in concomitanza delle Notti dell'Archeologia e degli Ipogei organizzate dalla Fondazione Archeologica Canosina e dalla Cooperativa Dromos.it, e "Sogni nelle notti di mezza estate" del GAL insieme alla Strada dell'olio extravergine Castel del Monte con degustazioni di prodotti tipici.

Sarà il Parco archeologico di San Leucio a Canosa di Puglia (BT) ad ospitare per la prima volta l'happening di interesse storico, scientifico e culturale al quale interverranno validi esponenti della Società Astronomica Italiana Sezione Puglia presieduta da Paolo Minafra con osservazioni astronomiche grazie ai telescopi che saranno installati per l'occasione, accompagnate dalla recitazione di poesie a cura del Gruppo Teatrale Pro Loco di Canosa, con gli interventi di Luigi D'Aquino nella veste di regista e delle voci narranti di Maria Brllante, Leonardo D'Aulisa e Sabrina Tatò e dall'esposizione di opere artistiche a tema realizzate da Tiziana Sala.

Per la prima volta a Canosa di Puglia (BT) la notte del poker di Astronomia,di Archeologia, Arte e Agricoltura, le quattro A di notevole interesse culturale in un mix di storia, pittura, poesia e delizie rurali sotto le stelle a rimirare il ciel dell'estate canosina.

Bartolo Carbone
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.