Droga
Droga
Vita di città

No alla droga. Si alla vita

Iniziative de "Il Laboratorio di Francesco"

Il consumo delle sostanze d'abuso (alcol, sostanze stupefacenti, tabacco, ecc.) e le condotte di dipendenza che ne possono conseguire rappresentano un problema crescente per molte famiglie e sono anche un gravoso onere che pesa sulla comunità.Il fenomeno ha molti risvolti: dal punto di vista sanitario, economico e sociale a quello che attiene alla persona, agli aspetti umani; sono le fasce giovanili a preoccupare di più. I dati sono allarmanti: le fasce d'età dei soggetti dediti al consumo delle sostanze d'abuso sono sempre più basse; la distribuzione ed il proselitismo dello spaccio si sono sviluppati molto sul nostro territorio. Se diventa di primaria importanza approfondire le conoscenze – a partire dai diversi gradi delle dipendenze patologiche e dei correlati danni fisici - per affrontare consapevolmente i rischi, saperne cogliere i segni, fare prevenzione, contrastare il fenomeno ed i problemi, è anche utile promuovere azioni positive, accrescere interessi, creare spazi espressivi. "E' nata da queste consapevolezze l'esigenza di organizzare una iniziativa di sensibilizzazione – esordisce il Presidente dell'Associazione "La Buona Terra di Francesco" dott. Antonio Piscitelli, in occasione della conferenza stampa tenutasi martedì scorso - che veda coinvolti direttamente i ragazzi delle scuole medie superiori di Canosa, oltre che interessare anche gli adulti."

Due gli appuntamenti in programma:
- il primo, incontro dibattito si terrà la sera di venerdì 29 aprile, alle ore 19,00 ed è più orientato all'interesse di adulti e genitori, spesso poco informati o non adeguatamente consapevoli e presenti. Presso la sede del Laboratorio di Francesco, a Canosa di Puglia(BT)in via Giuliani(angolo via Rovetta), sono previste le partecipazioni : dottor Pietro Battipede, vice questore della Polizia di Stato; dottoressa Annamaria Del Vecchio, SERT Canosa; Cosimo Damiano Di Palma, già responsabile della comunità incontro di Don Gelmini; Gianfranco Dallafiore,- ACAT - Associazione Club Alcolisti in trattamento ;
- il secondo, il cui svolgimento impegna la giornata di sabato 30 aprile(a Canosa di Puglia, in Piazza Vittorio Veneto dalle ore 10,00 alle 13,00 /dalle ore 19,30) , è dedicato alla fascia giovanile ed è organizzato d'intesa con le tre istituzioni scolastiche cittadine: l'Istituto "L.Einaudi", l'Istituto "N.Garrone" ed il Liceo Scientifico "E.Fermi". Oltre alla partecipazione di Radio LOVE Fm RITMO80 e MusiKeria, sabato mattina è prevista la presenza di specialisti, animatori e testimonianze tra gli altri: Cosimo Damiano Di Palma, della Comunità Incontro di Don Gelmini; Vito Campanile, servitore insegnante e formatore dell'ACAT.

Iniziative interessanti per sensibilizzare e promuovere momenti di aggregazione con una capillare opera di informazione e di educazione sui rischi drammatici della droga, affinché adolescenti e giovani siano consapevoli e capaci di difendersi."No alla droga. Si alla vita", la prevenzione si realizza nella quotidianità dei rapporti.
No alla droga.Si alla vita
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.