Bat
Bat
Territorio

Nella BAT le colonnine per autovetture elettriche: stamane il protocollo

Il primo firmato tra l'ENEL ed una Provincia italiana con tutti i comuni presenti

In un futuro prossimo vi saranno autovetture elettriche che potranno percorrere le strade della BAT. E' il risultato dell'accordo firmato stamane in Provincia, tra la BAT e l'ENEL alla presenza dei 10 comuni del territorio. Una colonnina ogni 40 chilometri per autovetture che hanno un'autonomia che va dai 90 ai 200 chilometri ed una spesa di ricarica che si aggira poco sotto i 3 euro di spesa ogni 100 chilometri. L'accordo consentirà di lavorare ad un progetto congiunto per la riduzione delle emissioni di gas serra, dell'inquinamento atmosferico, per la salvaguardia dell'ambiente e della salute, attraverso lo sviluppo della mobilità elettrica, per un risparmio economico dei cittadini, con l'utilizzo di mezzi che possono tranquillamente muoversi sul territorio ed oltre. In Puglia sono già diversi i comuni nei quali ci si sta approntando ad installare coloninne di questo genere tra cui Bari (con 24 postazioni) e Brindisi (con 13 postazioni).

Il protocollo, nello specifico, servirà a studiare e redarre un piano di mobilità elettrica per ciascuna città. Verranno definiti gli investimenti in reti ed infrastrutture di ricarica, l'individuazione degli specifici contesti per l'installazione delle infrastrutture, l'implementazione dei progetti pilota, l'analisi ed il monitoraggio dei risultati. Un accordo, dunque, a favore della mobilità a zero emissioni, che potrà in futuro svilupparsi localmente con progetti specifici legati alle esigenze dei singoli comuni. Enel metterà a disposizione, degli Enti coinvolti, le proprie competenze nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative che consentono l'uso efficiente dell'energia ed un sistema di infrastrutture intelligenti per la ricarica dei veicoli elettrici.

Provincia, Comuni e Distributori s'impegneranno nell'individuazione di risorse e finanziamenti nazionali ed internazionali per lo sviluppo della mobilità elettrica sul territorio della Provincia di Barletta - Andria - Trani: «Con questo accordo proseguiamo il nostro percorso verso l'efficientamento energetico, anche attraverso l'utilizzo dell'energia elettrica prodotta per la mobilità - ha spiegato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola -. E' questo un elemento sostanziale del nostro piano di bacino del trasporto pubblico locale, di prossima approvazione». Angelo Di Giovine di Enel Distribuzione ha invece «elogiato la Provincia ed i Comuni per aver creduto in questa iniziativa. Buone prassi e sforzi amministrativi come questi vanno sempre sottolineati. Le città della Provincia di Barletta - Andria - Trani sono vere e proprie bomboniere urbane con un vissuto storico che merita attenzione. L'abbattimento di emissioni inquinanti che contiamo di raggiungere sarà di buon auspicio non solo per i cittadini di questo territorio ma anche per la sua fruibilità turistica».
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.