Pietro mennea
Pietro mennea
Eventi e cultura

Nel ricordo di Pietro Mennea, dalla notizia alla leggenda

Stasera incontro pubblico a Barletta

Ad un anno dalla scomparsa di Pietro Mennea, straordinario uomo di sport e di cultura, sono state organizzate a Barletta (BT) diverse manifestazioni per ricordare la figura "di un vero campione la cui grandezza non conoscerà tramonto". Questo pomeriggio alle ore 17,00 presso la Libreria "La Penna Blu", in Corso Vittorio Emanuele nr. 49 , si terrà un incontro pubblico intitolato "Pietro Mennea, dalla notizia alla leggenda" a cura del Comune di Barletta, del CONI e del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. In ricordo del campione barlettano si parlerà anche delle relazioni tra lo sport ed il mondo del giornalismo e dei media nella società dell'informazione, con la partecipazione straordinaria di Nico Pillinini, disegnatore e vignettista e gli interventi di: Valentino Losito, presidente dell'Ordine Giornalisti della Puglia; Carlo Gagliardi, già redattore della cronaca sportiva per La Gazzetta del Mezzogiorno; Rino Daloiso, per La Gazzetta Nord Barese; Giuliano Rotunno, per La Gazzetta del Mezzogiorno; Antonio Sanna, Corriere dello Sport – Stadio; Nino Vinella, presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, in veste di moderatore. Nel corso della serata fino alle ore 21,00 sarà operativo lo sportello distaccato delle Poste Italiane SPA, che per l'occasione ha realizzato uno speciale annullo filatelico commemorativo ed una cartolina celebrativa ufficiale dedicata dal vignettista Nico Pillinini all'indimenticabile campione barlettano.

Anche le scuole della città natale del più grande atleta italiano di tutti i tempi, onoreranno la memoria di Pietro Mennea nel primo anniversario della sua morte promuovendo un incontro su "L'infanzia e l'adolescenza di un grande campione. Pietro Mennea fra scuola e sport". Sabato 22 marzo, alle ore 9,00, gli studenti dell'Istituto Tecnico Economico "M. Cassandro", della Scuola Secondaria di I grado "A. Manzoni" e del Liceo Classico "A. Casardi" di Barletta parteciperanno all'happening che si terrà presso l'Auditorium "P. Mennea" del Polivalente in Via Madonna della Croce a Barletta. Al centro delle attenzioni "la formazione del carattere, la tempra agonistica" del velocista barlettano, la "Freccia del Sud" orgoglio dell'Italia intera, tratte dalla biografia firmata da Renato Russo dal titolo "Quella maledetta voglia di vincere. Il romanzo del giovane Pietro Mennea" per l'Editrice Rotas nel 2013. Il suo percorso sportivo-agonistico, il suo ostinato talento, la sua tenace voglia di arrivare ad ogni costo, tra ricordi, testimonianze, immagini e cronache giornalistiche raccolte nel corso della sua fulgida e gloriosa carriera. Si ripercorrerà la giovinezza vissuta a Barletta da Pietro Mennea, in cui maturò la sua personalità, la sua ragione di vita: dai primi calci tirati al pallone sul campetto sterrato di piazzetta Pescheria ai primi allenamenti sulla battigia della spiaggia di Ponente, ai Campionati studenteschi di Bari, e poi ai Campionati Nazionali "Allievi" dell'AICS, alle "Leve dello Sport di Termoli", fino al bronzo di Monaco '72 e al sofferto addio alla città natale dopo un'esitante tergiversare per raggiungere i trionfi.

L'evento rientra nell'ambito del progetto formativo "I Dialoghi prima dei Dialoghi" promosso dall'osservatorio Scolastico e dall'Assessorato al diritto allo studio della Regione Puglia e dall'Associazione "La Maria del porto" al quale hanno aderito gli istituti barlettani in rete su "Scuole (del) leggere" per promuovere la lettura tra i giovani studenti delle province di Bari e Barletta Andria Trani. In questi giorni si continuerà a dare un segno tangibile, concreto, sentito per commemorare Pietro Mennea, un grande uomo, eccezionale atleta, l'uomo bianco che si opponeva agli sprinter di colore dominatori incontrastati delle gare di velocità, semplicemente il numero uno, alfiere olimpico, portabandiera di principi sani e costruttivi: """Come nello sport così nella vita non è importante essere perfetti ma dare sempre il massimo di se stessi """ , di valori nobili e universali come la tenacia, l'umiltà, la lealtà, fondamentali ed essenziali nella quotidianità di ciascuno di noi che resteranno indelebili nel tempo e nei nostri cuori.
Bartolo Carbone
Mennea Day 2013Pietro La tua corsa continuaPietro MenneaScuole (del) leggere
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.