Prof.Luisi Antonio
Prof.Luisi Antonio
Vita di città

Nel ricordo del professor Antonio Luisi

Competenza e dedizione al servizio della comunità

Lo scorso 11 agosto è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari Antonio Luisi all'età di 80 anni. Una persona mite ed equilibrata, un docente serio e preparato, un professionista colto e deciso con una lunga militanza politica nel Partito Socialista Italiano, ricoprendo incarichi importanti nella segreteria cittadina e provinciale, a cavallo tra gli inizi degli anni settanta e ottanta. Nel 1971, il professor Antonio Luisi è stato eletto consigliere comunale e nominato assessore nella giunta di centro sinistra presieduta dal sindaco Pasquale Masotina. Nelle successive elezioni amministrative viene rieletto consigliere comunale, risultando il più suffragato della lista del Partito Socialista Italiano con la nomina di vice sindaco e assessore nella giunta di centro sinistra guidata dal sindaco Sabino Carlone. Nel 1974, nella stessa legislatura è vice sindaco nella giunta presieduta dal sindaco Luigi Germinario. Per un certo periodo ha svolto funzioni da sindaco, sostituendo Luigi Germinario, assente per motivi di salute. Alle elezioni amministrative del 1975 viene eletto consigliere comunale con molte preferenze e nel 1977 è nominato vicesindaco ed assessore nella giunta di centro sinistra del sindaco Savino Basile. Una carriera politica insieme a quella di docente di matematica nelle scuole canosine svolte egregiamente al servizio della comunità oltre all'appartenenza al Rotary del quale è stato presidente ed a essere stato nominato per molti anni perito di ufficio presso la Pretura di Canosa di Puglia ed il Tribunale di Trani. Le notizie citate faranno parte di una pubblicazione di prossima uscita a cura di Michele Di Ruggiero, autore del presente ricordo in memoria del professor Antonio Luisi fatto pervenire alla Redazione di Canosaweb, unitamente alle foto che racchiudono in breve la sua carriera politica e professionale, molto apprezzate nei vari ambiti lavorativi: amministrativi, giudiziari e didattici. Doti umane e caratteriali non comuni per il particolare impegno a livello familiare, sociale e relazionale, al servizio della città sempre con competenza e dedizione che resteranno indelebili nella memoria di quanti l'ebbero caro.
1973:Giunta Comunale,Sindaco Carlone1974:Inaugurazione Giochi della GioventùProfessor Antonio Luisi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.