1970 Leonardo Marcovecchio
1970 Leonardo Marcovecchio
Eventi e cultura

Nasce l’Associazione "Canusium Bike Leonardo Marcovecchio"

Domenica la presentazione

Si terrà domenica 9 marzo alle ore 18,00 a Canosa di Puglia(BT) presso l'Excalibur, in via dei Tigli nr.21, la cerimonia di presentazione dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Canusium Bike Leonardo Marcovecchio". L'associazione nasce per continuare la tradizione ciclistica canosina che vanta una lunga storia fatta di gare e di passione per il mondo del pedale. Resta top secret la lista dei componenti degli iscritti all'associazione e degli invitati all'inaugurazione, gli organizzatori lasciano trapelare i motivi della costituzione, tra i quali quelli di favorire la pratica del ciclismo a livello amatoriale ed agonistico nel ricordo del popolare e vincente corridore canosino: Leonardo Marcovecchio(1941- 2012).
Un atleta encomiabile per serietà e dedizione che ha vinto oltre 80 corse fra le quali ben 5 Campionati Regionali Pugliesi di Ciclismo Dilettanti fra il 1964 e il 1976, indossando le maglie delle più rinomate società sportive di quel periodo.

L'indimenticabile Leonardo Marcovecchio ha vinto la Coppa San Sabino per ben due volte nel 1970 e 1976 con il Gruppo Sportivo Fracchiolla di Bari, le sue imprese sportive fanno parte di quel ciclismo romantico, sano ed onesto che incantava la folla. Al ciclista canosino è stato attribuito il "Premio alla Memoria" in occasione della XIV Edizione del Premio Diomede svoltasi il 19 luglio dell'anno scorso sul sagrato della Cattedrale di San Sabino, alla presenza delle autorità e di tantissimi sportivi e tifosi che ancora lo ricordano e vogliono tenere vivo il suo nome, come hanno deciso i fondatori dell' A. S. D. "Canusium Bike Leonardo Marcovecchio". L'associazione nasce sotto buoni auspici nell'intento di promuovere il ciclismo, sport completo che permette di raggiungere un benessere fisico e mentale, con effetti benefici anche sul sistema cardio-circolatorio, non dimenticando un canosino come Leonardo Marcovecchio che ha fatto della bici una vera e propria passione di vita.
Bartolo Carbone
5 fotoAssociazione "Canusium Bike Leonardo Marcovecchio
2012 Leonardo e Antonio Marcovecchio1961 Leonardo Marcovecchio1970 Leonardo Marcovecchio Campione PuglieseLeonardo MarcovecchioA.S.D. Canusium Bike Leonardo Marcovecchio
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.