Princigalli,Giammarusti, Valentino ,Bacco, Lavacca,Fontana
Princigalli,Giammarusti, Valentino ,Bacco, Lavacca,Fontana
Vita di città

Museo a Canosa : macchina di cultura

La proposta del consigliere Princigalli

Da tanti anni Canosa ritiene indispensabile realizzare un grande museo archeologico. Oggi anche grazie all'azione della Fondazione Archeologica Canosina Onlus, di associazioni culturali, di imprenditori illuminati e studiosi, della Soprintendenza e del Polo Museale, sta emergendo la condivisione che questo museo debba avere contenuti innovativi e costituire parte essenziale di un processo di rigenerazione urbana e di sviluppo. Dev'essere chiaro che il Museo non è assolutamente in antitesi con lo studio e la salvaguardia dei contesti di rinvenimento adeguatamente curati con parchi attrezzati per arricchire lo spazio urbano con le antiche testimonianze. Quello che pensiamo, confortati dall'autorevole parere del canosino Antonio Giammarusti, museografo di fama internazionale, (autore tra l'altro degli allestimenti del museo di Paestum e di Beirut) espresso nel corso di quell'incontro dell'8 gennaio 2017 presso il Circolo Ufficiali dei Carabinieri Tevere in Roma, propiziato dall'ingegnere Nunzio Valentino e dal Generale Pasquale Lavacca, presenti anche l'ingegnere Nicola Rizzi, l'architetto Giuseppe Matarrese, Mons. Felice Bacco, l'architetto Cosimo Fabio Lavacca e il dottor Sergio Fontana, non e' un superato contenitore di suppellettili ma un museo macchina della cultura, un luogo sempre aperto, organizzato non solo per esporre testimonianze della città e del territorio dell'Ofanto, ma anche per comunicarle a fini di studio e soprattutto per educazione e diletto, del pubblico oltre che degli studiosi. Un luogo in cui la città ritrovi se stessa ed in cui tutte le arti abbiano piena rappresentanza, con laboratori artigianali, scuola di restauro, spazi per ospitare studiosi ed artisti, un luogo dotato di sala multimediale dove poter leggere e ascoltare musica in un contesto confortevole e attrattivo soprattutto per I giovani. Oggi occorre innanzitutto porsi il problema della gestione, che deve vedere insieme istituzioni pubbliche e private, verificare la fattibilità economica e gestionale dell'intervento ed intercettare rapidamente I finanziamenti necessari. La consapevolezza di questa nuova e sempre più diffusa sensibilità, finalmente liberata da sterili contrapposizioni, emersa anche nel corso del recente convegno organizzato dal Rotary Club Canosa e argomentata in quella circostanza anche dal Consigliere Regionale Francesco Ventola, deve dare alle istituzioni ed in primis all'Amministrazione Comunale di Canosa la necessaria spinta propulsiva finalmente in un'unica e condivisa direzione. Per questo congiuntamente ad altri consiglieri comunali abbiamo chiesto la urgente convocazione di un Consiglio Comunale monotematico sul Museo nell'auspicio che dal più autorevole consesso cittadino prenda finalmente corpo una idea forte e condivisa, coerente con le precedenti delibere adottate in sede Comunale e Provinciale, da sottoporre alle altre Istituzioni locali e nazionali.
Enzo Princigalli -Consigliere comunale Gruppo Misto
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.