Michele Carretta
Michele Carretta
Eventi e cultura

Miserere di me. La misericordia nella Divina Commedia

L'autore Michele Carretta ospite al “Circolo al Corso”

Sarà l'incantevole sede del "Circolo al Corso" all'interno del Palazzo De Muro Fiocco in Piazza della Repubblica a Canosa di Puglia(BT) ad ospitare la presentazione del libro "Miserere di me. La misericordia nella Divina Commedia" di Michele Carretta che si terrà a partire dalle ore 20,00 di domenica 30 settembre. Un libro per parlare di Dante. Un libro per sondare il viaggio di Dante come viaggio nella e attraverso la misericordia. Un libro scritto da un giovane che ha già la maturità di chi ha letto molto e molto ha viaggiato: anche grazie a Dante. Ci si chiede quale sia l'attualità di Dante, a cosa serva la letteratura e qualsivoglia altra espressione artistica. Per esempio, come ha scritto Galimberti, a capire se stessi: a dare un nome a pulsioni ed emozioni e farle diventare sentimenti. Dante, peraltro, si dimostra quanto mai attuale, nella misura in cui si rivela capace di parlare alle teste e ai cuori di tutti: purché si abbia la voglia di fermarsi un minuto a leggere e riflettere, opportunità che il sapiente e accessibile testo di Michele Carretta offre anche ai non "specialisti". L'incontro con l'autore Michele Carretta, inserito nel ricco programma culturale della Festa di S. Francesco a Canosa, per dialogare sul tema della misericordia collegata all'esperienza del pellegrino, protagonista della Divina Commedia di Dante, il Sommo Poeta, principale scrittore della letteratura italiana del Due-Trecento.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.