Ulivi Monumentali
Ulivi Monumentali
Turismo

Ministero Agricoltura premia Piana Ulivi Monumentali

Riconoscimento UNESCO per 250 mila alberi

Il Paesaggio Agrario della Piana degli Oliveti è uno dei 10 paesaggi rurali storici premiati dal Ministero delle Politiche Agricole, Agroalimentari e Forestali. "Nell'area di Fasano, Ostuni, Carovigno e Monopoli sono presenti 250mila ulivi, esemplari di pregio straordinario – commenta il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - così come anche certificato sulla base della mappatura effettuata per rispondere ai dettami della Legge regionale n. 14 del 4 giugno 2007 'Tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali della Puglia'. Gli ulivi monumentali sono elemento di distintività e un patrimonio alla base del grande appeal della Puglia che attira turisti nazionali ed internazionali per il grande patrimonio paesaggistico ed enogastronomico. In quest'ottica Coldiretti Puglia ritiene una ulteriore opportunità di promozione e valorizzazione l'individuazione di aree caratterizzate dagli ulivi monumentali che potrebbero fregiarsi della prestigiosa dichiarazione di 'sito patrimonio dell'UNESCO', azione per cui abbiamo sostenuto il Parco delle Dune Costiere nel percorso di riconoscimento della Piana degli Ulivi Monumentali quale patrimonio dell' UNESCO". "La Puglia è la regione italiana con il patrimonio olivicolo più importante – conclude Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia - costituito da circa 60 milioni di piante, di cui circa la metà secolari e 3-5 milioni di esemplari addirittura planetari. Oltre 350mila ettari sono coltivati ad uliveto, pari al 25% della superfice agricola regionale. Sono attivi sul territorio pugliese 1200 frantoi che 'lavorano' 53 varietà di olive di innegabile valore e qualità". Nell'anno del cibo è un ulteriore riconoscimento – commenta Coldiretti Puglia – all'attività di manutenzione del paesaggio e dell'ambiente svolta dagli agricoltori quotidianamente e dell'attenzione alla conservazione delle tradizioni colturali e del patrimonio enogastronomico di cui il territorio rurale sono conoscitori e custodi.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.