Cassandra Medea
Cassandra Medea
Eventi e cultura

MED-ea, performance ispirata al personaggio di Medea

L'evento il 5 gennaio a Canosa nelle Cave Leone. Sottile lavoro di tessiture e composizioni vocali sonore

L'originalissimo spettacolo MED-ea, curato dall'Associazione Musicale "U'Munacidde", dopo aver riscosso un notevole successo di pubblico e di critica nelle performance andate in scena nei mesi scorsi, dapprima in una cantina ipogea di Gravina in Puglia e poi nella Cripta della Chiesa Matrice di Cisternino, approda il 5 gennaio alle 16,30 e alle 20,30 nella Canosa sotterranea, ovvero le Cave Leone in Via Lavello.

Si tratta di una rappresentazione molto originale e del tutto non convenzionale di testi classici come la Medea di Euripide, le Argonautiche di Apollonio Rodio e le Eroidi di Ovidio, grazie al lavoro di rielaborazione di Loredana Savino, sceneggiatrice nonché regista della MED-ea.
Lo spettacolo ripercorre tutta la storia di Medea, del suo sentimento subìto e tradito, attraverso sei protagoniste, cantanti e attrici con caratteristiche vocali e timbriche differenti: ognuna di loro è Medea e tutte sono, simultaneamente, una sola Medea.

Lo spettatore sarà coinvolto in un emozionante crescendo, grazie a un sottile lavoro di tessiture e composizioni vocali sonore, sino al suo definitivo "in-Medea-simento". Tutto ciò reso ancor più suggestivo dalla location, un labirintico percorso sotterraneo nelle antiche cave di tufo, e ancor di più dall'ulteriore attore protagonista: il buio. Infatti, gli spettatori saranno invitati a entrare nella location al buio, accompagnati solo dalla luce di alcune torce, che verranno spente quando si ritroveranno immersi nella scena.

Lo spettacolo è promosso da: Fondazione Archeologica Canosina, Associazione Canosa Sotterranea, Pro Loco, Dromos.it Soc. Coop. Con il Patrocinio e il contributo di: Provincia di Barletta-Andria-Trani e Comune di Canosa di Puglia.

Info 333 8856300 www.canusium.it
Biglietto in prevendita: € 6,00.
Per acquisto biglietti e pacchetti turistici:
Edutor Agenzia Viaggi Tour Operator info@edutortravel.it
Delat Tour Operator info@viaggiandoconleproloco.com


MED-EA
Spettacolo/performance
(link del video relativo all'evento: http://www.youtube.com/watch?v=T9gu0PTW-Y0)
Regia e sceneggiatura: Loredana Savino
Aiuto Regia e Co-sceneggiatore: Fabio Caruso
Direzione di produzione: Mirna Piccirillo
Costumi: Donatella Scarati
Interpreti: Marialuisa Capurso, Marta Gadaleta, Antonella Lacasella, Cristina Lacirignola, Loredana Savino e Rosalba Santoro
Evento Medea Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.