Luca Zecchillo
Luca Zecchillo
Eventi e cultura

Luca Zecchillo vince il “Premio della Critica Cinematografica”

Ad Avezzano, alla seconda Edizione del concorso “Teatro in cerca d’Autore”

Luca Zecchillo vince il "Premio della Critica Cinematografica" alla seconda Edizione del concorso "Teatro in cerca d'Autore". La cerimonia di premiazione del concorso per autori teatrali, organizzato dall'Officina Letteraria "Ponte di carta" e dall'Associazione Teatrale "Teatranti tra tanti" si è svolta sabato scorso nell'incantevole cornice del Castello Orsini di Avezzano, nella Marsica abruzzese. Una giuria autorevole composta da Lino Guanciale, Roberta Di Pascasio, Alessandro Martorelli, Stefania Evandro, Antonio Pellegrini e Luca Avallone, ha valutato con attenzione e con una "vera" lettura i testi delle 115 opere inedite inviate da tutta Italia al concorso "Teatro in cerca d'Autore". Tra i premiati il canosino d'adozione Luca Zecchillo che ha ricevuto il "Premio della Critica Cinematografica" per l'opera "La moglie di Caino".

Descrittiva nei particolari la motivazione: "Un noir che richiama il linguaggio e le atmosfere di Dennis Lehane e gli intrecci psicologici dei personaggi di Wulf Dorn. La costruzione narrativa lo rende facilmente adattabile alla trasposizione cinematografica. L'autore riesce a catturare l'attenzione utilizzando toni di dialogo chiari e diretti, tipici delle sceneggiature per il grande schermo e per le serie tv. Ma, nello stesso tempo riesce a mantenere viva l'atmosfera teatrale grazie ad una sapiente caratterizzazione del personaggio e ad una precisa orchestrazione delle situazioni presentate. Tutto ciò fa in modo che l'intreccio narrativo sia fluido e godibile e che l'interesse per la storia raccontata non venga mai meno." Un'altra importante affermazione di Luca Zecchillo, grande appassionato di teatro e autore di testi che continua ad ottenere riconoscimenti in vari concorsi regionali e nazionali sempre con caparbietà e determinazione apportando un contributo notevole alla cultura teatrale nell'ambito delle locali rassegne.
  • Teatro
  • Luca Zecchillo
Altri contenuti a tema
La grande forza del Teatro  di Moliere La grande forza del Teatro di Moliere Il "Tartufo" con i soci dell'Università della Terza Età "Ovidio Gallo" di Canosa
Luca Zecchillo vince al Concorso "Palco, Pensieri & Parole 2020” Luca Zecchillo vince al Concorso "Palco, Pensieri & Parole 2020” Con l'opera "Stringimi" nella sezione "Dramma in Italiano"
Michele Placido a Canosa Michele Placido a Canosa Il teatro d'autore al Battistero di San Giovanni
Tony Milano non è più tra noi Tony Milano non è più tra noi Il ricordo nella testimonianza della sorella Franca
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.