Lezioni di Zumba
Lezioni di Zumba
Vita di città

Lezioni di Zumba con l’A.S.“Primero el Corazon” di Vanessa Caporale, istruttrice ZIN

In questa estate che vede la Puglia tra le mete preferite dagli italiani per le vacanze. A cura di Bartolo Carbone

In questa estate che vede la Puglia tra le mete preferite dagli italiani per le vacanze si continua a parlare e a praticare zumba, la disciplina aerobica che permette alle persone di allenarsi, bruciare calorie e nel contempo di divertirsi abbandonando il proprio corpo ai movimenti della danza sulle note dei brani latino-americani.
Glutei, gambe, addome e braccia sotto le pulsazioni del cuore, il muscolo più importante che spinge e fa appassionare alla zumba consentendo di aumentare la resistenza del corpo alla fatica. In pratica con la zumba i movimenti sviluppati massimizzano il consumo di calorie, bruciano i grassi e tonificano il corpo sulle sonorità che vanno dalla cumbia alla salsa, dal merengue al mambo, dal flamenco al chachacha e al reggaeton.

Questa disciplina, finalizzata ad obiettivi diversi che vanno dal dimagrimento al puro divertimento, dalla tonificazione al recupero fisico, ha moltissime varianti in base ai differenti tipi di praticanti. Le più diffuse sono: zumbatomic, zumba gold, zumba sentao, zumba toning, zumba in the circuit, aqua zumba. I bambini praticano lo zumbatomic, gli over 60 lo zumba gold, lo zumba sentao è dedicato a chi lavora troppo e si allena sul posto di lavoro.

Lo zumba toning unisce le coreografie con degli esercizi di tonificazione utilizzando i toning stick, attrezzi simili a maracas che rafforzano braccia ed addominali. Per la perfezione del fisico è indicata lo zumba in the circuit, un mix tra zumba fitness ed il circuit training, che punta a rafforzare e delineare la muscolatura mentre in questi giorni di caldo l'aqua zumba è la più praticata in piscina o al mare per divertirsi a ritmo di musica.

Queste indicazioni sono state evidenziate anche nell'ultima tappa dell'anno accademico 2012/13 dagli iscritti all'A.S. "Primero el Corazon" che hanno proposto in Piazza V.Veneto a Canosa di Puglia(BT) il saggio intitolato "ANNI 60/70=2013" con musiche e coreografie dagli anni '60 ai giorni nostri. Una manifestazione dell'estate canosina che ha fatto conoscere da vicino gli atleti agonisti delle danze latine: Annarita Di Molfetta e Francesco Pio Coviello(classe B3 10/11); Annarita Grisorio e Michele Ardito(classe B3 12/13); Tina Lanotte e Luigi Lambo(classe B3 12/13); Natasha Parisi e Francesco Palmieri(classe B3 16/18); Nunzia Di Bisceglie e Walter Pizzuto(classe B3 19/34) e poi tutti i praticanti, dai più piccoli ai grandi dell'Associazione Sportiva "Primero el Corazon".

La squadra canosina può contare sulle performance fisiche di Vanessa Caporale (24 anni), istruttrice ZIN(Zumba Instructor Network) e recente vincitrice in coppia con Giuseppe Pagano del 29° Italian Open Championchip FE.IN.DA., disputatosi al Palazzetto Flaminio di Rimini nelle gare di danza latino americana (samba, cha-cha, rumba, paso doble e jive) per la classe A 19/34. La giovane atleta canosina che non è nuova a queste imprese, in carriera ha già conquistato diverse vittorie in gare federali e open, nel 2011 è stata vice campionessa regionale pugliese, l'anno scorso si è classificata terza al Grand Prix di Merano e raggiunto ottimi piazzamenti al German Open Championship International ed al WDSF Sardinia International di Olbia.

Alla loro istruttrice e allenatrice, gli atleti agonisti delle danze latine dell'A.S. "Primero el Corazon", che a settembre cambierà sede, per complimentarsi dei risultati raggiunti e del proficuo lavoro svolto in questi anni hanno dedicato questo scritto: """Fuori poteva regnare il caos ma noi sapevamo che nella nostra scuola avremmo trovato ordine, legalità, rigore. In questa piccola oasi impariamo a stimarci a vicenda, a pensare, a studiare, a meravigliarci e soprattutto a formarci. Non ci hai mai spinto su una rupe, ci hai mostrato i punti su cui saldamente appoggiarci. Ci hai dato sicurezza mentre procedevamo nella salita. Alla nostra insegnante Vanessa, alla prima persona che ha saputo capirci, che non ci ha mai abbandonato e continua a darci la forza fino ad arrivare dove siamo ora. Quello che stiamo facendo ora è tutto grazie a te. Grazie per averci mostrato che valiamo qualcosa! Grazie per averci aiutato a scoprire ciò in cui riusciamo maggiormente e a farlo sempre meglio! Grazie per aver allontanato la paura delle cose che non riusciamo a capire e per averci convinto di potercela fare. Grazie perchè sappiamo di poter contare su di te quando la vita si fa complicata. Grazie per averci dimostrato che si può imparare partendo da un fallimento, che ci si scopre più forti nei momenti difficili e che amore e dolcezza sopravvivono anche nei giorni cupi. Grazie di cuore!"""
La danza è arte! La danza è una delle espressioni più belle dell'animo umano, fatta di sacrifici e fatica ma anche passione e sano divertimento nel segno dell'amicizia e giusta serenità in questo periodo di ferie.
Buon ferragosto!

Bartolo Carbone

Foto di Luigi Barbarossa
Lezioni di Zumba con l’A.S.“Primero el Corazon” di Vanessa CaporaleLezioni di Zumba con l’A.S.“Primero el Corazon” di Vanessa CaporaleLezioni di Zumba con l’A.S.“Primero el Corazon” di Vanessa CaporaleLezioni di Zumba con l’A.S.“Primero el Corazon” di Vanessa Caporale“Primero el Corazon” - Vanessa Caporale, Giuseppe Pagano
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.