Emanuele Scagliusi
Emanuele Scagliusi
Amministrazioni ed Enti

Legge di stabilità: le novità per trasporti e telecomunicazioni

La dichiarazione del deputato pugliese Emanuele Scagliusi(M5S)

Proprio in concomitanza con la fine dell'anno solare, arriva alla Camera la Legge di Bilancio, dopo essere stata approvata al Senato la scorsa settimana. Sono tanti i provvedimenti che riguardano i trasporti e le telecomunicazioni del nostro Paese, avendo riflessi anche sui cittadini e sulle piccole e medie imprese. Tra le principali misure spiccano i fondi per reddito di cittadinanza e quota 100, la pensione di cittadinanza e l'aliquota piatta per partite IVA e piccole e medie imprese con fatturato annuo fino a 65 mila euro. Tuttavia, non mancano altre misure altrettanto importanti come, ad esempio, quelle relative ai trasporti ed alle telecomunicazioni. "In materia di mobilità e trasporti - spiega il deputato pugliese Emanuele Scagliusi, capogruppo M5S in Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni alla Camera - è previsto un bonus fino a 6 mila euro per l'acquisto di auto elettriche e ibride, ci sono detrazioni fiscali per l'installazione di colonnine elettriche a uso privato e l'incentivo fino a 3mila euro anche per chi rottama il suo vecchio motorino euro 0, 1 o 2 e ne acquista uno elettrico o ibrido. Inoltre, ci sono 2 milioni di euro nel 2019-2020 per incentivi all'acquisto dei dispositivi 'salva-bebè' sui seggiolini auto, 2 milioni di euro nel 2019 per la creazione di autostrade ciclabili e 5 milioni di euro nel neonato 'Fondo per l'accessibilità e la mobilità delle persone con disabilità'. Inoltre - prosegue Scagliusi (M5S) - è prevista l'assunzione nel 2019 di 50 unità di personale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per le attività della Motorizzazione civile e ci saranno 500 assunzioni in più nella Guardia Costiera, dal 2020 al 2025, così da accrescere la sicurezza della navigazione e dei traffici marittimi. Infine, sono previste 371 nuove assunzioni in due anni per la neonata Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA) ed è stabilito che 200 milioni di euro, per il biennio 2019-2020, dovranno essere destinati alla realizzazione di connessioni ferroviarie, valorizzando soprattutto collegamenti con porti e aeroporti".

Anche per le startup innovative sono previste novità con l'obiettivo di rafforzare e rendere organico l'intervento pubblico a sostegno del settore del venture capital con la conferma della creazione di un fondo con una dotazione di 90 milioni di euro nei primi 3 anni. "In merito alle tecnologie emergenti - sottolinea Emanuele Scagliusi (M5S) - vanno evidenziati i 9 milioni di euro stanziati per la creazione del Tecnopolo a Taranto, un centro di eccellenza nella ricerca e sperimentazione sulle tecnologie pulite, oltre che un simbolo di rinascita per la città e per i tarantini. Inoltre, la possibile cessione di Invitalia Ventures a Cassa Depositi e Prestiti, sinergica rispetto al nuovo piano industriale di Cassa Depositi e Prestiti, condurrà alla creazione del più grande fondo di venture capital pubblico mai creato in Italia per il sostegno e lo sviluppo delle startup e scale-up italiane. Oltre ad aver stanziato 80 milioni in favore della innovazione tecnologica in RAI - continua - nell'ambito del tavolo TV 4.0 abbiamo rivisto il piano di refarming della banda 700, prevedendo un risparmio di costi per i cittadini. Un riassetto complessivo del sistema delle frequenze TV che tutela le TV locali rendendo al contempo disponibili più frequenze per gli operatori nazionali che saranno messe a gara a novembre 2019. Siamo orgogliosi di questa Legge di Bilancio - conclude Scagliusi (M5S) - che pone le basi di quel cambiamento che abbiamo promesso e per cui i cittadini ci hanno eletto. Siamo ancora all'inizio, ma il cambiamento è iniziato".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.