Miele
Miele
Territorio

Le qualità del miele

In Puglia sono aumentate le aziende che lo producono


Negli ultimi 5 anni, dal 2012 al 2017, sono aumentate del 27,7% le aziende che in Puglia producono miele, secondo l'elaborazione di Coldiretti sui dati della Camera di Commercio di Milano. A differenza della provincia di Bari che non ha segnato alcun aumento, è cresciuto il numero delle aziende apistiche a Brindisi del 25%, a Foggia del 15,4%, a Lecce del 46,2% e a Taranto dell'80%. E' cresciuta nello stesso periodo di riferimento del 6% l'importazione di miele dall'estero. "L'aumento del numero di aziende è avvenuto nonostante il difficile andamento climatico – dice il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Canteleche ha determinato il crollo della produzione di miele 'made in Italy' del 70%, mentre il mercato è letteralmente invaso da prodotto straniero, falsamente etichettato come miele che subisce fermentazioni, pastorizzazione, ultrafiltrazione, aggiunto a miscelazione di pollini, "taglio" con zuccheri quali quello derivato dal riso. Più di 1/3 del miele importato proviene dai Paesi extra UE, dalla Cina e dal Sudamerica, dove sono permesse anche coltivazioni Ogm che possono contaminare il polline senza alcuna indicazione in etichetta. Il miele prodotto sul territorio nazionale, dove non sono ammesse coltivazioni Ogm, è tuttavia riconoscibile attraverso l'etichettatura di origine, un obbligo fortemente voluto e sostenuto da Coldiretti". Sono i numeri drammatici del mercato parallelo di prodotti agricoli – denuncia Coldiretti Puglia - provenienti da migliaia di chilometri di distanza spacciati per prodotti di qualità, quando di qualità non sono, per cui viene illecitamente utilizzato il marchio 'made in Puglia', a danno dell'imprenditoria agricola pugliese e dei consumatori. Dall'estero e in particolare dall'Asia viene importato miele sottocosto, come quello cinese e indiano, addirittura ad un prezzo inferiore del 50% rispetto alla quotazione internazionale.

"Il flusso di fornitura del prodotto estero – aggiunge il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti si stima essere superiore al 40% dei consumi. Va sostenuta in ogni modo l'efficace opera delle forze dell'ordine di contrasto ed eradicazione del fenomeno dell'agropirateria, neologismo coniato proprio da Coldiretti per descrivere una pratica criminale che si sviluppa attraverso le importazioni, la manipolazione e la trasformazione di prodotti esteri che giungono nel nostro Paese e diventano "made in Italy" fregiandosi in modo fraudolento dell'immagine che accompagna, nel mondo, le produzioni locali". Il falso miele non è comparabile sotto il profilo nutrizionale con il miele naturale e non può soddisfare le attese dei consumatori, che, per contro, rischiano di allontanarsi dal consumo di miele naturale. C'è il rischio, dunque, di portare in tavola prodotti spacciati per Made in Italy, ma provenienti dall'estero, spesso di bassa qualità. Per questo - consiglia la Coldiretti - occorre verificare con attenzione l'origine in etichetta oppure rivolgersi direttamente ai produttori nelle aziende agricole, negli agriturismi o nei mercati di Campagna Amica. Il miele prodotto sul territorio nazionale dove non sono ammesse coltivazioni Ogm (a differenza di quanto avviene ad esempio in Cina e in Romania) è riconoscibile attraverso l'etichettatura di origine obbligatoria fortemente sostenuta dalla Coldiretti. La parola Italia deve essere obbligatoriamente presente sulle confezioni di miele raccolto interamente sul territorio nazionale, mentre nel caso in cui il miele provenga da più Paesi dell'Unione Europea, l'etichetta - continua la Coldiretti - deve riportare l'indicazione "miscela di mieli originari della CE"; se invece proviene da Paesi extracomunitari deve esserci la scritta "miscela di mieli non originari della CE", mentre se si tratta di un mix va scritto "miscela di mieli originari e non originari della CE". Le qualità del miele sono ben note fin dall'antichità: i preziosi oligoelementi (quali rame, ferro, iodio, manganese, silicio e cromo, le vitamine (A, E, K, C, complesso B), gli enzimi e le naturali sostanze battericide ed antibiotiche ne giustificano ampiamente l'utilizzo come disinfettante naturale, nella stagione invernale è utile per rinforzare naturalmente l'organismo, prevenendo efficacemente i malesseri di stagione.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.