Opera di Arnoldo Pomodoro
Opera di Arnoldo Pomodoro
Eventi e cultura

Le opere di Arnaldo Pomodoro in mostra a Castel del Monte

Inaugurazione l'8 luglio ad Andria nel maniero federiciano

Le opere della Fondazione Arnaldo Pomodoro saranno in mostra in Puglia, nella cornice medievale di tre dei Castelli di Federico II di Svevia: il Castello Svevo di Bari, il Castel del Monte di Andria ed il Castello Svevo di Trani, in assoluto tra le più importanti testimonianze delle residenze e fortezze imperiali del Meridione. Gli scettri, gli scudi, le lance di luce, le steli, le sfere di Pomodoro, originali declinazioni contemporanee di emblemi antichi, articolano un dialogo ideale con questi luoghi carichi di storia, simbolo dello straordinario connubio di potere e cultura espresso dallo "Stupor Mundi".

Le inaugurazioni delle mostre a Bari e a Castel del Monte si svolgeranno nella giornata di martedì 8 luglio, rispettivamente alle ore 12.00 e alle ore 18.30; l'inaugurazione presso il Castello di Trani si svolgerà mercoledì 9 luglio alle ore 18.30. ​«Tutte le volte che si vede un'opera di questo straordinario interprete della scultura contemporanea in un contesto diverso è possibile immaginarne una nuova lettura», sostiene Lea Mattarella, la quale sottolinea come «l'opera aperta di Pomodoro accoglie e interpreta lo spazio dialogando splendidamente con la planimetria geometrica dei castelli di Federico II, del resto, lo stesso artista, artefice del percorso espositivo della mostra, è sempre stato affascinato dall'antico. Tutto il lavoro di Pomodoro è basato sull'interferenza, la collisione tra un elemento e il suo contrario, sulla convivenza di opposti chiamati a ricostituire una nuova armonia».

Un evento promosso dal MIBACT, dalla Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia e dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Bari, Barletta, Andria, Trani e Foggia, in collaborazione con Il Cigno GG Edizioni, Nova Apulia e lo Studio Copernico di Milano. Le mostre si avvalgono dei patrocini delle città di Andria, Bari, Trani e Molfetta, in collaborazione con la delegazione FAI di Bari.
Cenni biografici di Arnoldo Pomodoro
Arnaldo Pomodoro è nato nel Montefeltro nel 1926 da una famiglia di origini pugliesi, ha vissuto l'infanzia e la formazione a Pesaro. Dal 1954 vive e lavora a Milano. Le opere del Cinquanta sono altorilievi dove emerge una singolarissima "scrittura" inedita nella scultura. E' passato al "tuttotondo" nei primi anni Sessanta e poi alla grande dimensione. Sue sculture di bronzo sono presenti in spazi urbani in Italia e all'estero e nelle raccolte pubbliche maggiori del mondo. Memorabili mostre antologiche lo hanno consacrato artista tra i più significativi del panorama contemporaneo. Ha insegnato nelle università americane: Stanford University, University of California a Berkeley, Mills College. Si è dedicato anche alla scenografia con "macchine spettacolari" in numerosi lavori teatrali, dalla tragedia greca al melodramma, dal teatro contemporaneo alla musica.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.