Turisti a Canosa
Turisti a Canosa
Turismo

Le bellezze archeologiche per San Valentino

Il programma dei due tour della giornata

Le bellezze archeologiche di Canosa di Puglia da visitare il 14 febbraio "insieme alle persone che si ama, alla dolce metà, alla famiglia o agli amici" è la proposta per la Festa di San Valentino. L'evento è organizzato dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla ditta "Tango Renato-servizi per l'archeologia e il turismo", con il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia. Sarà possibile scegliere tra l'itinerario mattutino, partenza alle ore 10.00 dal Museo archeologico Nazionale, in via Kennedy n.18 e il tour pomeridiano, partenza alle ore 17.00, dal Parco Archeologico di San Leucio. I due tour comprendono i seguenti siti archeologici: Parco Archeologico di San Giovanni (VI sec. d.C.), che prende il nome dall'edificio monumentale noto come il Battistero di San Giovanni (VI sec. d.C.), uno dei monumenti attribuiti a S. Sabino (516 – 566), parte integrante di un complesso di edifici cristiani comprendete la Basilica del Salvatore (VII – VIII sec. d.C.)e la Basilica di S. Maria (IV – VI sec d.C.);Parco Archeologico di San Leucio(IV a.C. -VI sec. d.C.),collocato su di un colle, scelto dapprima per l'edificazione del più imponente tempio italico dell'Italia meridionale, dedicato alla dea Minerva – Atena Ilias, con il probabile scopo di sancire ideologicamente e politicamente l'alleanza tra i "principi" indigeni e i romani nel 318 a.C. Successivamente, distrutto il tempio a partire dalla fine del V sec. d.C., il colle vide prender forma la straordinaria basilica a pianta centrale – il più grande edificio paleocristiano di Puglia – dedicata inizialmente ai Santi Medici Cosma e Damiano e solo in età longobarda a S. Leucio; Domus romana di Colle Montescupolo(solo tour pomeridiano), tipico esempio di residenza dell'età augustea articolata secondo lo schema italico ad atrio, dove, sono esposti tipici abiti dell'età romana, realizzati dalla professoressa Elena Di Ruvo; Ipogeo Scocchera B, del periodo dauno ellenistico, nel quale furono rinvenute una serie di vasi a figure rosse e una corazza anatomica in bronzo e un elmo celtico, probabile trofeo di guerra; Museo Archeologico Nazionale(solo tour mattutino), con la celeberrima scultura dell'artista metafisico Giorgio de Chirico "Gli archeologi". Il Museo ha assunto, inoltre, una nuova veste, grazie ad un recente riallestimento, che ha donato un look moderno ed all'avanguardia alle sale dell'antico palazzo ottocentesco. Oltre al corredo rinvenuto presso l'ipogeo Varrese, sono esposti monili, ceramiche e suppellettili ritrovati in svariati ipogei venuti alla luce nella città, testimoni dell'antichissima storia dell'antico capoluogo di Puglia.Per le prenotazioni è possibile contattare la seguente utenza telefonica: 333 8856300, mentre, i canali social della Fondazione Archeologica Canosina Onlus sono disponibili per ulteriori informazioni in continuo aggiornamento.
Canosa: “Vivi la Domus”Domus romana di Colle Montescupolo Canosa di PugliaDomus romana di Colle Montescupolo Canosa di PugliaMuseo Archeologico Nazionale di Canosa di PugliaGli Archeologi di Giorgio de Chirico in mostra a CanosaGli Archeologi di Giorgio de Chirico in mostra a CanosaMuseo Archeologico Nazionale di Canosa di PugliaMuseo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.