CGIL
CGIL
Amministrazioni ed Enti

Lavoro nero, Cgil Bat

La storia non ha insegnato niente. Intervento del segretario generale della Cgil Bat

Intervento del segretario generale della Cgil Bat, Luigi Antonucci, sulla scoperta dei lavoratori "in nero" fatta dalla Guardia di Finanza.

"Continuiamo ancora a sentire parlare di lavoro nero nel nostro territorio e di amare scoperte del 'sommerso' fatte dalle forze dell'ordine. Pensiamo che la storia davvero non abbia insegnato nulla". È il commento del segretario generale della Cgil Bat, Luigi Antonucci, all'indomani dell'ennesima scoperta fatta dalla Guardia di Finanza. Le verifiche in alcune imprese di Andria e di Barletta hanno portato all'emersione di ventuno 'lavoratori fantasma' impegnati nel manifatturiero, nell'alimentare, in officine meccaniche ed in call center.

"La piaga del lavoro nero – prosegue Antonucci – continua ad occupare le prime pagine dei giornali, come se in quel tragico 3 ottobre 2011 a Barletta non sia accaduto nulla, come se le macerie dell'edificio crollato in via Roma non abbiano mai sepolto le quattro operaie irregolari del laboratorio a piano terra. Riteniamo che sia giusto punire, ed anche pesantemente, gli imprenditori che continuano ad agire nell'illegalità perché quella del sommerso è una realtà ancora troppo diffusa in tutto il territorio provinciale altrimenti non faremo altro che aspettare l'ennesima morte bianca e rinviare il problema alla prossima tragedia sul lavoro".

"Il lavoro nero è un autentico dramma, una vergogna che è giunto il momento di lasciarsi alle spalle. Danneggia tutti: i lavoratori, perché crea una sleale concorrenza tra regolari ed irregolari, e la collettività perché sottrae risorse all'economia del Paese. Noi della Cgil – conclude il numero uno del sindacato – mettiamo a disposizione tutti gli strumenti per l'emersione dal nero e chiediamo ai datori di lavoro di venirci a trovare presso le sedi delle nostre Camere del Lavoro per studiare insieme le modalità che consentano loro di essere imprenditori rispettosi delle regole e della legge".

Ufficio Stampa CGIL BAT
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.