Cgil, Cisl e Uil
Cgil, Cisl e Uil
Scuola e Lavoro

“Lavoro di cittadinanza”: appello dei sindacati ai sindaci della Bat

Cgil, Cisl e Uil Bat scrivono ai dieci sindaci della Provincia

Cgil, Cisl e Uil Bat scrivono ai dieci sindaci della Provincia: "Un protocollo d'intesa anche in questo territorio come avvenuto nel Salento".


I primi ad organizzarsi sono stati 39 Comuni del Salento. Sulla scorta di questa esperienza, è giunto il momento che anche nella Provincia di Barletta – Andria – Trani si mettano in moto gli ingranaggi necessari per non lasciarsi scappare l'occasione offerta dalla Regione Puglia nell'ultimo, dopo quello del 2009, "Piano straordinario per l'occupazione" nel quale rientrano, tra le altre cose, anche finanziamenti a favore del cosiddetto "Lavoro di cittadinanza". Si tratta, in sostanza, di dare nuove opportunità di impiego a cassintegrati e disoccupati chiamati così a svolgere lavori di pubblica utilità indicati dai sindaci: la sistemazione del verde pubblico, la pulizia di giardini e la manutenzione ordinaria degli istituti scolastici, potrebbero essere degli esempi.

Per tale ragione i segretari generali di Cgil, Cgil e Uil della Bat, Luigi Antonucci, Emilio Di Conza e Vincenzo Posa hanno scritto una lettera per rivolgere un appello e chiedere contestualmente un incontro, nel più breve tempo possibile, ai dieci sindaci della Provincia affinchè si attivino nel ripercorrere la strada già tracciata dai Comuni salentini, una linea che ha portato, come è noto, alla firma di un accordo quadro con la Giunta Regionale per l'avvio della sperimentazione sull'occupazione.

"Sarebbe opportuno – scrivono i rappresentanti dei tre sindacati confederali – cominciare ad avviare un percorso che possa portare alla sottoscrizione di un protocollo di intesa di applicazione del c.d. 'lavoro di cittadinanza' anche nel nostro territorio. E' importante nella fase che sta attraversando il Paese e, nello specifico, questo lembo di Puglia che il pubblico possa fare di più nella direzione della creazione di lavoro e per offrire ai disoccupati l'opportunità di recuperare quella dignità che la mancanza di lavoro e lo stato di indigenza finisce per intaccare".

Secondo Antonucci, Di Conza e Posa "le risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia, attraverso il Fondo Sociale Europeo, per esempio, potranno essere utilizzate per l'attivazione di cantieri di pubblica utilità destinati a disoccupati e fruitori di ammortizzatori sociali, per favorire la stabilizzazione attraverso meccanismi di premialità per le imprese, che accedono ad appalti di opere e servizi, assumendo manodopera dalla platea presa in carico con la formazione professionale, che potrà essere realizzata durante l'attività lavorativa".

I soldi dunque si possono trovare, ora servono "coraggio e fantasia", come disse il Presidente della Puglia Nichi Vendola presentando le misure, per aggredire il problema della disoccupazione e dell'inoccupazione. Di qui la richiesta delle organizzazioni sindacali di un incontro "urgente" con le singole amministrazioni comunali vista l'importanza di tale strumento per creare subito lavoro.

Michela Alicino
Ufficio Stampa Cgil Bat
328.9570666
cgilbat@gmail.com
www.cgilbat.it
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.