Avvocato La Scala
Avvocato La Scala
Cronaca

La scomparsa: un fenomeno in continua crescita

Bisogna sensibilizzare le coscienze.

Una serata all'insegna dell'informazione e della formazione del cittadino quella che si è tenuta venerdì scorso a Canosa di Puglia(BT) presso l'auditorium della RSSA San Giuseppe, dove si e' discusso sul tema della "scomparsa: il dramma dell'incertezza, risvolti sociali ed effetti giuridici". La sezione FIDAPA di Canosa, con la collaborazione delle sezioni di Andria, Barletta, Corato, Spinazzola e Trani, si è fregiata di avere un ospite pregevole come l'avvocato Antonio La Scala, presidente dell'Associazione Penelope, che da anni si batte per i diritti delle famiglie degli scomparsi e compie un'opera di promozione presso l'opinione pubblica su una problematica ancora purtroppo poco considerata. Immediatezza delle ricerche, denuncia e collaborazione dei cittadini i punti cardine toccati nel corso della serata da parte dell'avvocato La Scala, professionista del Foro di Bari. La partecipazione all'evento è stata nutrita anche grazie alla presenza del Capo Gabinetto della Prefettura Barletta Andria Trani, di esponenti delle forze dell'ordine territoriali e del folto pubblico presente in sala, costituito anche da giovani studenti, che ne è rimasto coinvolto ed emozionato, avvinto dall'oratoria impetuosa ed accorata dell'avvocato La Scala e dalla conduzione sentita e incisiva del moderatore Leonardo Zellino, giornalista della testata regionale di RAI3, che ha chiesto che i quattro casi di scomparsa avvenuti negli ultimi anni a Canosa di Puglia non vengano dimenticati, ma riportati all'attenzione. Il convegno ha evidenziato la drammaticità di una realtà che appare in crescita e che si tinge di svariate sfaccettature. La Presidente Fidapa di Canosa di Puglia, Rosa Anna Asselta si è così espressa: "Penso che ogni associazione che operi su un territorio debba avere tra i suoi obiettivi fondanti quello di sensibilizzare le coscienze. Ciò corrisponderebbe ad una crescita morale e sociale di un paese e con questo convegno noi abbiamo provato a farlo." Il tangibile allarme sociale sulla scomparsa, un fenomeno in continua crescita ed evoluzione impone di promuovere una capillare prevenzione, sensibilizzazione ed informazione a tutti i livelli.

Foto a cura di Savino Mazzarella
Scomparsa il dramma dell'incertezzaAvvocato La ScalaRosa Anna AsseltaScomparsa il dramma dell'incertezza
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.