La Salvia sindaco
La Salvia sindaco
Palazzo di città

La Salvia è stato proclamato sindaco di Canosa di Puglia

Sarò, naturalmente, il sindaco di tutti, anche all’opposizione. Se saremo tutti uniti riusciremo ad affrontare le difficoltà

Il presidente dell'Ufficio Elettorale Centrale, il giudice Francesco Zecchillo, ha proceduto alla lettura del risultato elettorale e alla proclamazione del primo cittadino di Canosa di Puglia.

Ernesto La Salvia (Pd), al secondo turno delle elezioni amministrative 2012, ha ottenuto il 50,78% dei voti (con 6.495 voti), superando al ballottaggio il candidato sindaco sostenuto dalla coalizione di centrodestra, Sabino Caporale che ha ottenuto il 49,22% di voti (6.295 voti).

"Sono davvero felice ed emozionato di essere qui con voi a festeggiare questo momento – ha detto il primo cittadino -. E' un risultato ottenuto solo grazie al vostro supporto, alla vostra fatica e al vostro impegno. Non ci dimenticheremo mai di chi ci ha portato ad ottenere questo obiettivo. Sento emergere dentro di me la grande responsabilità che mi avete dato. Saremo sempre pronti ad ascoltare le necessità di tutti, anche di chi non ha voce o ha difficoltà ad ammettere i propri disagi. Penseremo alle persone prima che alle opere pubbliche, segnando una svolta rispetto al passato.

Finché sarò seduto qui, il mio unico interesse saranno i cittadini di Canosa. Ci metteremo subito al lavoro per nominare al più presto Giunta, affinché si possa migliorare la vita di tutti, affrontando insieme le difficoltà. Non saremo come una piccola parrocchia ma piuttosto una grande diocesi.

Sarò, naturalmente, il sindaco di tutti, anche di chi è all'opposizione, perché daremo a tutti la possibilità di partecipare ed essere ascoltati. Chiunque lavora deve essere messo in condizione di lavorare sempre meglio e chi non ha un lavoro deve essere aiutato a trovarlo. Come sappiamo, è un momento economico molto difficile, ma se saremo tutti uniti riusciremo ad affrontare le difficoltà e a creare le condizioni per lo sviluppo duraturo del nostro territorio. Stateci vicino, perché non siamo nulla senza la nostra gente".

La coalizione di Centrosinistra che ha appoggiato Ernesto La Salvia è formata dalle liste:
- Partito Democratico
- Lista di Pietro - Italia dei Valori
- Federazione di Sinistra
- Verdi
- Partito Socialista Italiano
- Ernesto La Salvia sindaco

Biografia
Ernesto La Salvia, primario del Pronto soccorso dell'ospedale di Canosa di Puglia, è nato a Canosa il 21 giugno 1963, ha sposato Anna Di Chio ed è padre di Maria Letizia (14 anni) e Virginia (4 anni).
Dopo aver frequentato la scuola media "Giovanni Bovio" ha conseguito la maturità al liceo scientifico "Enrico Fermi" e si è laureato in "Medicina e Chirurgia" presso l'Università degli Studi di Bari nel 1993.
Dopo aver seguito corsi di aggiornamento e di qualificazione specialistica insieme a corsi di specializzazione ha conseguito nel 2004, da dirigente della Centrale Operativa del 118 di Foggia, acquisisce l'abilitazione al soccorso territoriale 118 e nel 2008 il "Master di Medicina d'emergenza", di II livello, presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Foggia.
Nel corso della sua carriera professionale è stato relatore in numerosi congressi scientifici di rilevanza nazionale ed internazionale, nonché docente di Anatomia e di Primo Soccorso a svariati corsi di formazione professionale e direttore responsabile dell'unità di Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza dei Presidi Ospedalieri di Andria, Corato, Monte Sant'Angelo, Altamura, Foggia, Teramo e dal 2006 del nosocomio di Canosa. Dal 2010 è dirigente responsabile del Pronto Soccorso di Canosa.
Radioamatore dal 1999, Ernesto La Salvia è titolare di licenza di esercizio di stazione rilasciata dal Ministero P.T. con nominativa: IZ7DTY.
Inoltre, il neo sindaco è membro della Società Italiana Medicina di Emergenza ed Urgenza. La spalletta con il simbolo "Simeu" era sul bavero della giacca anche durante la proclamazione.


ufficio stampa
Francesca Lombardi
La Salvia sindacoLa Salvia sindacoLa Salvia sindaco
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.