Emiliano Gorgoni Ruscitti
Emiliano Gorgoni Ruscitti
Amministrazioni ed Enti

La rete oncologica parte operativamente

Gianmarco Surico sarà il Coordinatore Regionale

Ha preso operativamente il via la Rete Oncologica Pugliese dopo l'insediamento dello scorso 11 maggio, con la riunione dell'Unità di Coordinamento Oncologico Regionale (UCoOR). L'UCoOR è l'organismo che deve dare esecutività agli indirizzi strategici assegnati dalla Consulta Oncologica e cui compete il coordinamento e la gestione operativa delle attività e delle risorse finanziarie della ROP. Hanno diretto i lavori Giovanni Gorgoni - Commissario Straordinario dell'AReSS - che della Rete Oncologica è progettista ed Antonio Delvino - Direttore Generale dell'IRCCS "Giovanni Paolo II" che assume in quanto tale l'incarico di Presidente dell'UCoOR. Erano presenti con diritto di voto le direzioni generali delle dieci aziende sanitarie pubbliche e dei tre enti ecclesiastici, e i quattro Coordinatori Operativi dei Dipartimenti Integrati Oncologici - Maiello, Moschetta, Pisconti e Di Rienzo - e, con funzioni di supporto tecnico-scientifico il Dott. Attolini e la Dott.ssa Graps di AReSS Puglia. La base di partenza dei lavori è stato il cronoprogramma dello scorso maggio. In particolare sono stati costituiti i gruppi di lavoro che, nei tempi previsti dal crono programma, dovranno elaborare i seguenti documenti: proposta del regolamento di funzionamento dell'Unità di Coordinamento;linee guida per la costituzione e il funzionamento dei COrO (Centro di Orientamento Oncologico); si partirà con un numero di COrO stabilito sulla base di un rapporto con la popolazione di 1 ogni 250.000 abitanti, per giungere, a regime, ad un numero pari ad 1 ogni 125.000 abitanti; il COrO sarà il riferimento principale dei pazienti e dei professionisti per informazioni, orientamento, e presa in carico globale; proposta del Piano di Rete; criteri di costruzioni delle sottoreti di patologia (polmone, prostata, utero e colon) in analogia con quanto già fatto per il tumore del seno.

Nella stessa seduta di ieri è stato designato all'unanimità Gianmarco Surico, quale Coordinatore Operativo Regionale della ROP, in considerazione della sua alta autorevolezza scientifica, delle sue competenze cliniche e della sua esperienza relazionale. La Dr.ssa Patrizia Tesauro, dirigente medico dell'IRCCS Giovanni Paolo II ed esperta di sistemi qualità, è stata inoltre individuata per garantire il raccordo tra tutti i membri dell'UCoOR. Nei prossimi mesi si procederà al reclutamento dello staff dell'UCoOR, già finanziato dal Dipartimento Salute con il precedente DIEF. La riunione è stata aggiornata al 6 luglio, sempre presso l'IRCCS "Giovanni Paolo II" di Bari, sede ufficiale della Rete Oncologica Pugliese. "Sembrava la cosa più complicata – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - per lo stallo di oltre tredici anni e invece, in poco più di anno, abbiamo progettato la più complessa delle reti, in parte ispirandoci alle buone pratiche di altri e in parte integrando con specifiche organizzative tutte pugliesi. E queste ultime rappresentano la parte più ambiziosa: entro fine anno saranno avviati i primi Centri di Coordinamento Oncologico che si incaricheranno di risposte complete ai malati, qualunque sia la natura del disagio che vivono - clinico, lavorativo, sociale, informativo e psicologico. La designazione di Gianmarco Surico, quale Coordinatore Operativo regionale, arricchisce una rete già impreziosita delle professionalità dei quattro Coordinatori di area vasta. A loro va la mia gratitudine per l'onere non facile di dare gambe e anima a un organismo così complesso e l'augurio di buon lavoro". "Un altro e concreto passo avanti – ha detto inoltre il commissario Aress Giovanni Gorgoni - e soprattutto una condivisione motivazionale tra tutti i compimenti come raramente mi era capitato prima. Ma abbiamo la consapevolezza che siamo appena all'inizio e che la strada sarà solo in salita. Ora le risposte concrete: entro fine 2018 le sottoreti di patologia, con relativi centri di riferimento e PDTA, di polmone, seno, prostata, colon e utero. E il bando, a cura dell'IRCCS, per il sistema informativo della Rete Oncologica". Il Dg dell'Istituto oncologico "Giovanni Paolo II" di Bari, Vito Antonio Delvino ha detto :"La rete ci permetterà di combattere efficacemente ogni residua forma di autoreferenzialità. Nell' Ucoor ho rilevato una forza propulsiva che ci porterà rapidamente a rispondere alle esigenze dei nostri cittadini".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.