Delli Noci
Delli Noci
Amministrazioni ed Enti

La Regione Puglia punta con forza alla crescita delle startup innovative del territorio

Porta 10 startup a Smau San Francisco con l’obiettivo di valorizzare l’ecosistema dell’innovazione

Con l'obiettivo di valorizzare l'ecosistema dell'innovazione di Regione Puglia nei mercati internazionali, la Puglia porta 10 startup del territorio a Smau San Francisco. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Smart Puglia" e segue il lancio del fondo Equity Puglia che prevede lo stanziamento di 60 milioni per il loro sviluppo. L'appuntamento, realizzato in collaborazione con ITA - Italian Trade Agency, è a INNOVIT - Italian Innovation and Culture Hub con la più grande delegazione italiana dell'innovazione in trasferta in Silicon Valley.

Con 633 startup innovative e Bari nella top 10 delle province italiane con il numero più elevato di presenze (335) , la Puglia punta sulla crescita del proprio ecosistema dell'innovazione e guarda alla Silicon Valley. Dopo lo stanziamento di 60 milioni di euro per l'innovazione grazie al fondo Equity Puglia, strumento di ingegneria finanziaria finalizzato a dare alle piccole e medie imprese e alle startup innovative la possibilità di aumentare il livello di capitalizzazione e dunque la propria solidità patrimoniale, la Regione Puglia compie un ulteriore passo per supportare le startup del territorio: 10 imprese innovative pugliesi, infatti, si uniranno alla più grande delegazione italiana dell'innovazione in trasferta in Silicon Valley, primo ecosistema produttore di startup nel mondo con un valore stimato di 2 trilioni di dollari.

E proprio per la tappa internazionale di San Francisco, la cornice in cui è incastonata la Valle del Silicio, infatti, Smau, aggregatore internazionale di opportunità per l'ecosistema dell'innovazione, ha selezionato le migliori realtà innovative pugliesi per favorire nuovi modelli di Open Innovation tra loro, le imprese dell'ecosistema italiano e internazionale, incubatori, acceleratori e investitori.Le 10 startup pugliesi selezionate per partecipare alla delegazione in Silicon Valley sono: Befreest, Profiter, Weave, Asymmetrica, Mindesk, Audioboost, Bricksensitive, HT Materials Science, Alkimia Energie, Forthinking.

"Con Equity Puglia e con il progetto 'Smart Puglia' vogliamo dare una spinta potente per lo sviluppo delle piccole e medie imprese e delle startup innovative, al fine di valorizzare il nostro ecosistema nei mercati internazionali. E Smau è un valido alleato: grazie alla tappa internazionale di San Francisco ci permetterà di raggiungere la Silicon Valley e Bay Area. Qui 10 startup si uniranno alla più grande delegazione italiana dell'innovazione e potranno incontrare imprese dell'ecosistema italiano e internazionale, incubatori, acceleratori e investitori" dichiara l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci.

Smau San Francisco, in programma il 22-23-24-25 maggio, offrirà dunque la possibilità di creare sinergie durature tra l'ecosistema dell'innovazione italiano e quello americano attraverso un programma di incontri di networking, panel tematici e un tour di due giorni nei luoghi più iconici dell'innovazione della Bay Area.
  • Regione Puglia
  • Assessore Delli Noci
Altri contenuti a tema
Osservatorio regionale sulle povertà da lavoro è la strada giusta Osservatorio regionale sulle povertà da lavoro è la strada giusta La nota del consigliere regionale (Pd) Pier Luigi Lopalco
La comunità educante vero e proprio motore per scrivere il futuro La comunità educante vero e proprio motore per scrivere il futuro La dichiarazione del consigliere Ruggiero Mennea e Sergio Clemente sulle misure regionali in favore degli adolescenti
La Rete Galattica per i giovani pugliesi che vogliono costruire il proprio progetto di vita La Rete Galattica per i giovani pugliesi che vogliono costruire il proprio progetto di vita La dichiarazione dell’assessore regionale alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci
Puglia: Istituzione del registro dei birrifici, approvato il regolamento Puglia: Istituzione del registro dei birrifici, approvato il regolamento L'assessore Delli Noci: "Valorizzare e promuovere le produzioni pugliesi di qualità"
“Visioni Future” per la misura delle politiche giovanili Luoghi Comuni “Visioni Future” per la misura delle politiche giovanili Luoghi Comuni L'assessore Delli Noci: "Un’occasione per fare il punto e ragionare con gli amministratori locali sul futuro di questa misura strategica per la Puglia"
La violenza contro le donne va combattuta ogni giorno La violenza contro le donne va combattuta ogni giorno L’assessora Barone partecipa alle iniziative di sensibilizzazione sui territori
In crescita l'economia pugliese In crescita l'economia pugliese L’assessore Delli Noci: “ Con la nuova programmazione faremo molto di più puntando su innovazione e formazione”
La Puglia del design e dell’arredo conquista e affascina New York La Puglia del design e dell’arredo conquista e affascina New York L'assessore Delli Noci: "Consolidare la collaborazione pubblico privato è un valore"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.