Didacta
Didacta
Scuola e Lavoro

La Puglia torna a Firenze per Didacta Italia

L’evento più importante sulla formazione e l’innovazione del mondo della scuola

Dopo il grande successo dell'edizione pugliese di Didacta Italia dello scorso ottobre, la Puglia torna protagonista alla fiera nazionale dal 12 al 14 marzo a Firenze, portando con sé le pratiche più innovative del suo sistema scolastico e universitario. La partecipazione all'iniziativa, fortemente sostenuta dall'assessore regionale all'Istruzione Sebastiano Leo, rappresenta per la Puglia ormai una tappa strategica sia per consentire a docenti, dirigenti, operatori scolastici di tutta Italia di conoscere le eccellenze didattiche e metodologiche targate Puglia, sia per rafforzare le sinergie con i più importanti stakeholders nazionali presenti in quei giorni alla manifestazione.

Due gli spazi espositivi in programma. Il primo è "La Scuola delle Regioni", lo stand a cura di Tecnostruttura, in cui ad essere presente sarà il mondo della scuola pugliese con il racconto di alcuni percorsi scolastici sperimentali: dall'inclusione alla transizione ecologica dalla sessualità delle persone con disabilità all'arte, all'enogastronomia, all'edutainment con la lingua inglese; molti i progetti pugliesi che troveranno spazio a Didacta Italia.

Il secondo stand, invece, sarà quello di Puglia Regione Universitaria, all'interno del padiglione a cura del MUR, dove saranno presenti i cinque atenei pugliesi e l'agenzia regionale per il Diritto allo Studio, Adisu. Si parlerà di design thinking a scuola, di soft skills e percorsi di orientamento motivazionale, delle opportunità internazionali, di problem solving in classe. Si tratta di un ricco programma di approfondimento con panel e workshop che le università pugliesi organizzeranno nei tre giorni per i partecipanti alla fiera.

"Dopo la straordinaria esperienza in terra pugliese, siamo pronti per tornare protagonisti a Didacta"- ha dichiarato l'assessore regionale Sebastiano Leo che aggiunge: "Da anni promuoviamo e finanziamo progetti di qualificazione dell'offerta formativa e educativa del nostro sistema scolastico con percorsi volti alla crescita e allo sviluppo complessivo di tutto il territorio. Si tratta di progetti con cui abbiamo provato, insieme alle scuole di Puglia e agli Enti locali, a far germogliare delle idee, delle sperimentazioni nel mondo della scuola, con l'obiettivo di trasformare alcune di queste buone pratiche in innovazioni stabili nelle metodologie didattiche. Per noi si tratta di un vero e proprio fiore all'occhiello che racconteremo a Firenze, nell'ambito della prestigiosa vetrina di Didacta, insieme alle eccellenze in ambito formativo degli atenei pugliesi."
  • Regione Puglia
  • DIDACTA ITALIA
Altri contenuti a tema
“Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico che trasforma la solidarietà in innovazione sociale “Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico che trasforma la solidarietà in innovazione sociale La dichiarazione del consigliere delegato al Welfare della Regione Puglia, Ruggiero Mennea.   
Istituito l’inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Istituito l’inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia L’assessore Matrangola: “Strumento strategico per identificare, tutelare e valorizzare gli elementi identitari della cultura pugliese”
Regione Puglia premiata al Premio Nazionale HR Regione Puglia premiata al Premio Nazionale HR Per l’accessibilità digitale con il progetto Pugliaccessibile
Reddito di Libertà  per sostenere le donne vittime di violenza Reddito di Libertà per sostenere le donne vittime di violenza Un impegno concreto e tempestivo della Regione Puglia
Terzo Settore: approvata all’unanimità in commissione la Legge Regionale sulla promozione degli enti Terzo Settore: approvata all’unanimità in commissione la Legge Regionale sulla promozione degli enti Il consigliere delegato regionale Ruggiero Mennea: “Un patto di solidarietà e sussidiarietà per la comunità pugliese”
Semplificata l'iscrizione al Registro regionale delle strutture ricettive Semplificata l'iscrizione al Registro regionale delle strutture ricettive La Regione Puglia attiva il supporto nei Punti Digitale Facile
Verso un’agricoltura che sostiene il turismo per lo sviluppo economico Verso un’agricoltura che sostiene il turismo per lo sviluppo economico Si è chiusa la 57esima Edizione del Vinitaly 2025 con la Puglia protagonista
Valorizzazione dei vitigni autoctoni presentati al Vinitaly Valorizzazione dei vitigni autoctoni presentati al Vinitaly Con l'obiettivo di rilanciare la storica vocazione legata alla produzione vitivinicola, in particolare dei vini bianchi pugliesi
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.