Lavorazione ceramica
Lavorazione ceramica
Amministrazioni ed Enti

La Puglia del "Saper fare" si mette in vetrina

Al via il bando Artifex per le lavorazioni artistiche e di tradizione

La Puglia del "Saper fare" si mette in vetrina. La Regione Puglia nell'ambito delle attività previste dalla DGR n. 1277 del 28/07/2021 con la realizzazione da parte di Unioncamere Puglia, finanzia l'iniziativa ARTIFEX. La finalità generale è quella di promuovere le lavorazioni dell'artigianato artistico e di tradizione di alta qualità. Artifex è infatti rivolto a prodotti, aziende o marchi che, per il loro elevato livello qualitativo, per la portata artistica o l'alta artigianalità dei prodotti, denotino una qualità superiore rispetto alla concorrenza e/o un posizionamento fortemente distintivo e riconoscibile.

"Artifex - ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci - ha l'obiettivo di far emergere e valorizzare le imprese dell'artigianato artistico e di tradizione pugliese, raccontandone le capacità creative, i prodotti di eccellenza, le vicende produttive, ma dando risalto anche alle storie delle persone e alle tecniche di produzione tradizionali, patrimonio del territorio pugliese, del suo passato e del suo presente. La Regione Puglia ha, in questi ultimi anni, avviato un importante lavoro di valorizzazione delle eccellenze pugliesi nel settore dell'artigianato, anche supportando e incentivando il processo di internazionalizzazione delle imprese artigiane nel mondo. Un'occasione unica - ha concluso Delli Noci - per far conoscere i nostri prodotti, le nostre tradizioni e la capacità di innovare".

Il Bando ARTIFEX premierà le 20 migliori proposte pervenute da aziende produttrici di manufatti, accessori e oggettistica, di complementi d'arredo e home living. Per i vincitori, due esposizioni gratuite e l'interlocuzione con importanti operatori internazionali:
5 e 6 dicembre 2022, presso il Consiglio Regionale della Puglia, alla presenza di 53 rappresentanti del Consiglio Generale Pugliesi nel Mondo (in rappresentanza di 300mila pugliesi residenti all'estero);
20 e 21 febbraio 2023, presso il Salone San Nicola della Camera di Commercio di Bari, alla presenza di 5 buyer tedeschi del settore, appositamente selezionati.

Il bando è online sia sul portale di Unioncamere Puglia, alla sezione news (https://www.unioncamerepuglia.it/bando-artifex/) sia sul portale di Sistema Puglia (https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/SistemaPuglia/Artigianato).

Le candidature possono essere presentate entro le ore 23.59 del 24 novembre 2022.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
A Bari l’ultimo treno elettrico a doppio piano modello Rock del Regionale di Trenitalia A Bari l’ultimo treno elettrico a doppio piano modello Rock del Regionale di Trenitalia L'assessore Ciliento: “La flotta interamente rinnovata del Regionale di Trenitalia dimostra la volontà della Regione di investire in un TPL sicuro, efficiente e sostenibile”
Sanità : Puglia in crescita nei livelli di assistenza Sanità : Puglia in crescita nei livelli di assistenza L’assessore Piemontese: “Rafforzare servizi territoriali e personale sanitario”
Politica e decarbonizzazione a Taranto Politica e decarbonizzazione a Taranto Gli ultimi sviluppi e le azioni messe in atto dal Governo, dalla Regione, dalle Città di Taranto e Statte
Info Point turistici  : proposte progettuali finalizzate al potenziamento e alla qualificazione Info Point turistici : proposte progettuali finalizzate al potenziamento e alla qualificazione Pubblicato l’avviso 2025 della Regione Puglia per le selezioni
Puglia: Nuovo regolamento per le parrucche per pazienti oncologici Puglia: Nuovo regolamento per le parrucche per pazienti oncologici La dichiarazione del presidente della Regione Michele Emiliano
La Puglia avvia l’educazione in natura La Puglia avvia l’educazione in natura Approvato lo schema di regolamento che disciplina il modello educativo
Puglia: "Costruiamo qui il nostro futuro, investendo sulle competenze" Puglia: "Costruiamo qui il nostro futuro, investendo sulle competenze" Approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti
Contrasto al caporalato:  il P.I.U.Su.Pr.Eme., coordinato dalla Regione Puglia, è tra i finalisti dei REGIOSTARS Awards 2025 Contrasto al caporalato: il P.I.U.Su.Pr.Eme., coordinato dalla Regione Puglia, è tra i finalisti dei REGIOSTARS Awards 2025 L’assessora alle politiche migratorie Viviana Matrangola: "E'un riconoscimento importante del lavoro svolto in rete"
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.