Polizia Ricciardelli
Polizia Ricciardelli
Scuola e Lavoro

La Polizia dialoga con gli studenti

All'Einaudi per parlare di alcol e droghe

L'I.I.S.S. "L.Einaudi" di Canosa di Puglia(BT) ha aderito al progetto "Sicurezza Scuole 2017" fortemente voluto dal Questore di Bari dott. Carmine Esposito, rivolto a tutti gli istituti del territorio. Prevenire, soprattutto nelle scuole, è la parola d'ordine che sta alla base delle iniziative della Polizia di Stato in materia di sostanze stupefacenti e consumo di alcol. L'obiettivo primario è sempre quello della prevenzione, che passa attraverso la conoscenza e il dialogo con gli studenti per affrontare gli argomenti, non solo quando vengono effettuati i controlli con le unità cinofile antidroga o su strada con gli etilometri. Tra gli altri obiettivi, la promozione e divulgazione della cultura della sicurezza e della salute per tutelare i giovani, cercando di evitare la diffusione delle sostanze stupefacenti ed il consumo di alcol. La Dirigente dott.ssa Maddalena Tesoro, sensibile a queste problematiche, ha accolto con enfasi l'invito del Questore ed in collaborazione con il Dirigente del Commissariato di Polizia di Canosa dott. Raffaele Fiantanese, ha organizzato un incontro informativo, svoltosi lo scorso venerdì 31 Marzo presso il Centro Risorse dell'Istituto.

L'intervento sul tema "Alcol e Droghe" è stato tenuto dall'Ispettore Capo Vincenzo Ricciardelli che ha curato gli argomenti, con un lavoro certosino fatto di slide e video clips, suscitando vivo interesse tra gli studenti, circa 600, delle classi terze, quarte e quinte. L'incontro è stato finalizzato alla diffusione e informazione sul fenomeno dilagante dell'abuso di alcol e sostanze stupefacenti tra i giovani. Sorprendente è stata l'interazione degli studenti attraverso domande pertinenti e di rilevanza pubblica all'Ispettore Capo Vincenzo Ricciardelli che ha risposto esaurientemente a quanto richiesto dalla platea. In un prossimo futuro, l'I.I.S.S. "L. Einaudi" di Canosa si propone di approfondire ulteriormente tali problematiche, continuando ad avvalersi di rappresentanti istituzionali e di operatori qualificati del settore. È quindi particolarmente importante far nascere e crescere negli studenti, attraverso l'educazione scolastica insieme a quella familiare ed istituzionale, una cultura legata a stili di vita sani e corretti e a valori positivi di convivialità e socialità.
Foto a cura di Salvatore Carbone V AA IPAA
La Polizia dialoga con gli studenti dell'EinaudiLa Polizia dialoga con gli studenti dell'Einaudi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.