Porto Trani
Porto Trani
sport

La Notte dei Musei Aperti 2012

Il 19 maggio 2012, dalle ore 20:00 alle ore 02:00. Degustare i piatti dell'antica cucina romana

Il 19 maggio 2012, dalle ore 20:00 alle ore 02:00, il Comune Canosa di Puglia, tinge la sua Notte di cultura
Seguendo le direttive ministeriali, che prevedono l'apertura straordinaria dei Poli Museali Statali in ore inconsuete e suggestive per una sola notte, Palazzo Sinesi e Palazzo Iliceto si arricchiscono di ulteriori spunti e suggestioni. Il tutto rigorosamente gratuito.
Palazzo Sinesi, oltre ad ospitare gli oltre 400 pezzi di corredo dell'Ipogeo Varrese e alcune pagine di vita della cultura romana municipale, la serata del 19 maggio si arricchirà dell'affascinante mito di Persefone. Flavia Pugliese, Marco Ricatti e Luigi D'Aquino, incanteranno ogni ora e intratterranno il pubblico visitante, con una recitazione teatrale che ha come tema il mito della rinascita e dell'alternanza di Persefone. Ispirato a una celebre raffigurazione di un vaso della Collezione Varrese, il mito verrà interpretato e reso ancora più suggestivo, grazie alle ricostruzioni degli abiti della professoressa Elena Di Ruvo.

Dopo aver passeggiato nel Corso San Sabino, chi desidera può soffermarsi a degustare i piatti dell'antica cucina romana, accuratamente riproposti dal ristorante Antico Borgo. Collocato sulla scenografica Salita Diomede, a pochi passi dalle terrazze di Palazzo Iliceto, il ristorante sarà reinterpretato come un'antica popina romana. Il menù fisso, esclusivamente su prenotazione, è stato estratto dall'opera del noto cuoco Apicius "De Re Coquinaria". Tra licenze d'arte culinaria e buon vino, il tempo scorrerà piacevole e introdurrà ben volentieri a proseguire e a godersi questa notte canosina di fine primavera.

Menù fisso Symposium

Antipasto
Formaticum (Formaggio condito – Ovidio, Fasti, IV)
Isicia de lolligine (Polpette di calamari – Apicio, De re coq., libro II)
Patina de asparagis frigida (Torta fredda di asparagi - Apicio, De re coq., libro IV)

Primo
Puls (polta di fave e/o farro)


Secondi
Assaturas in collari (Arrosto di coppa - Apicio, De re coq., libro VII)
Sorpresa del cuoco a varietà

Dolce
Patina de piris (Patina di pere - Apicio, De re coq., libro IV)
Patina de persicis (Patina di pesche - Apicio, De re coq., libro IV)

Pane cotto a legna e vino artigianale

Costo della cena 1 denario = +/- 20 euro a persona

Sulle terrazze di Palazzo Iliceto, la Cultura si arricchisce di musica e suoni. Dalle ore 22:00 sarà possibile godersi le straordinarie note musicali dell'Estro Armonico, con musiche di Mozart, Haydin e Dvorak. La direzione artistica è affidata al Prof. Giuseppe Lentini.

Durante e prima il concerto, sarà visitabile la sede museale di Palazzo Iliceto, recentemente arricchitesi di pezzi marmorei straordinari, esposti dallo scorso 4 maggio 2012 nelle sale del secondo livello, nella mostra "La città di Pietra e di Marmo". Al primo livello, sarà possibile osservare la risistemazione del lapidarium comunale, mentre alle sale superiori del terzo livello, l'esposizione della collezione comunale di reperti dauni ed ellenistici, sarà visitabile in una cornice del tutto unica e con un breve intrattenimento a filmato.

L'incanto della notte del 19 maggio, sarà ulteriormente allietato dalla selezione di alcuni vini speziati, preparati sfruttando anch'esse le notizie del De Re Coquinaria ed offerti dalle Antiche Aziende Canosine. Il motivo sarà quello del Simposium: vino zampillante da un mascherone di leone, ispirato alle festività romane di Marino, fungerà da sfondo agli assaggi semidolci o salati, preparati e selezionati accuratamente dall'Antica Panetteria del Sig. Degni Domenico.

La serata-evento, è organizzata dal Comune di Canosa di Puglia, Puglia Imperiale Turismo, Fondazione Archeologica Canosina Onlus, ProLoco Canosa e Dromos.it.

Info e visite guidate al call center 333/8856300 (Dromos.it)
www.canusium.it




Dove vivere la Storia


Canosa di Puglia – Capitale del Turismo Archeologico
Notte dei Musei a Canosa di Puglia: Un modo alternativo per godersi la Cultura
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.