Luce di Betlemme
Luce di Betlemme
Associazioni

La Luce della Pace di Betlemme

La lampada sul Ponte Romano

Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall'olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. A Dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse in tutto il mondo come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli. Dal 1986 gli Scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scautismo: l'amore per il prossimo espresso nella "Buona Azione" quotidiana. Da diversi anni il gruppo scout Canosa1, insieme al maestro Peppino Di Nunno, puntualmente aspettano che la luce transiti nella stazione di Barletta, la accolgono con i loro ceri e la distribuiscono a tutte le parrocchie cittadine. Quest'anno il gruppo Scout Canosa1 ha deciso di consegnare la luce alla Città di Canosa partendo nella giornata di domenica 18 dicembre dal Ponte Romano con un corteo cittadino, raggiungendo la Cattedrale per poi concludere con la santa messa presso la parrocchia Maria SS. Assunta. Il Ponte Romano sul fiume Ofanto, oltre ad essere il simbolo identificativo della città, è soprattutto luogo di congiunzione tra due città, due province, due popoli; rappresenta l'anello di congiunzione che unisce i canosini e la Chiesa, attraverso le parole di Papa Francesco che ci invita ad essere costruttori di pace, costruttori di ponti e non di muri. La Luce vuole rappresentare la speranza di trovare la gioia cristiana tipica del periodo natalizio, che ci possa accompagnare per tutto il resto dell'anno; la voglia di condividere con la popolazione di Canosa questa marcia nasce dal particolare momento storico in cui versa questa città, così duramente provata in questi ultimi mesi.
Per tutti i cittadini che vogliono unirsi al gruppo, ci si metterà in marcia domenica 18 dicembre alle ore 7,00 del mattino presso il Ponte Romano. Insieme al gruppo Scout ci sarà l'"Associazione Ponte Romano", la quale ha sposato subito tale messaggio di pace dando massima disponibilità ed entusiasmo e dimostrando, qualora ce ne fosse stato ulteriore bisogno, che un cambiamento per il bene comune si può ottenere con piccoli e semplici gesti quotidiani d'amore, coltivando la speranza per una conversione dei cuori, in questo momento forse più necessaria della conversione delle menti. È previsto un bus navetta che partirà da p.zza Vittorio Veneto; a tal proposito, si ringrazia Elia Marro, Assessore allo sport e spettacolo del Comune di Canosa per aver fornito la disponibilità per il servizio di trasporto e il Comando di Polizia Municipale per garantire la sicurezza durante la manifestazione.
Gruppo Scout Canosa1
Luce della Pace2017 La Luce della Pace a CanosaLa Luce di BetlemmeLa Luce di BetlemmeLa Luce di BetlemmeLa Luce di BetlemmeLa Luce di BetlemmeIl Ponte Romano sul fiume Ofanto
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.