San Giovanni Battista
San Giovanni Battista
Religioni

La Festa di San Giovanni Battista

Presenzierà il Vescovo Mons. Luigi Mansi

Nella memoria liturgica di San Giovanni Battista" il più grande tra i nati di donna", la Chiesa di Canosa di Puglia(BT) vive la Festa nella Parrocchia, guidata dal Parroco Don Michele Cognetti. Per la ricorrenza , la Parrocchia di San Giovanni Battista di Canosa di Puglia(BT) porge il messaggio del Vescovo della Diocesi di Andria Mons. Luigi Mansi: "Mi piace ricordare il fatto che S. Giovanni Battista, se è stato l'ultimo e il più grande dei profeti e perciò precursore di Gesù è perché, è stato chiamato da Dio a questa vocazione altissima. Ma la sua famiglia, il papà Zaccaria, sant'uomo e la mamma Elisabetta, santa donna, certamente hanno collaborato con la grazia divina perché il loro figliuolo fin da piccolo fosse educato e accompagnato nel conoscere e nel rispondere alla sua vocazione. Auguro perciò a tutte le famiglie della vostra parrocchia di essere come la famiglia del Battista:luoghi in cui i piccoli, i ragazzi, i giovani possano crescere nella fede, accompagnati innanzitutto dall'azione educativa di voi genitori" ".

Il programma della festa parrocchiale di San Giovanni Battista a Canosa di Puglia(BT) propone per questa sera a partire dalle ore 19,00, il rinnovo delle promesse battesimali presso il Parco Archeologico Battistero di San Giovanni, cui farà seguito la processione verso la Chiesa mentre per la giornata di domenica 24 Giugno:alle ore 8,30, celebrazione Santa Messa ; alle ore 18,00, inaugurazione dell'Oratorio Estivo 2018 con l'esortazione "Tutti al Fuoco",in conformità del programma pastorale Diocesano "Partiamo dal Centro" che attraverso la proposta formativa mira ad aiutare i ragazzi, i bambini e gli educatori a scoprire che "Il Centro è il Signore Gesù, Crocifisso e Risorto, vivente nella Chiesa, nella nostra Chiesa attraverso la sua Parola, la sua Presenza sacramentale e la sua amorevole azione caritativa". Quest'anno il fuoco sarà l'elemento centrale della proposta e "Tutti al Fuoco" è l'invito a ritornare al Centro, a non perdere l'appuntamento fondamentale attorno alla Parola di Vita , il racconto di misericordia e dell'Amore di Dio. Alle ore 19,00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi, nel corso del rito alcuni ragazzi riceveranno il Mandato della Professione di Fede.Alle ore 20,00, la Processione con l'altorilievo raffigurante il Battesimo di Gesù per il seguente itinerario cittadino: via Legnano, via Toscanini, via Pastrengo, via Roosevelt, via Balilla, via Barletta, via G. Bovio, via On. G. Matarrese, via Napoli , via Legnano , via XXI Aprile, via XXV Aprile, via Omero, via S. Pellico, via Roosevelt, via A. Sergio (già via E.Cialdini), via G. Bovio, via Legnano, ritorno nella Chiesa di San Giovanni.

Il Consiglio Pastorale, il Diacono, Il Parroco Don Michele Cognetti invitano la comunità alla partecipazione della "Chiesa in uscita", nella memoria liturgica della Natività di San Giovanni Battista che è l'unico santo, oltre la Madre del Signore, del quale si celebra con la nascita al cielo anche la nascita secondo la carne. Fu il più grande fra i profeti perché poté additare l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo. La sua vocazione profetica fin dal grembo materno è circondata di eventi straordinari, pieni di gioia messianica, che preparano la nascita di Gesù. Giovanni è il Precursore del Cristo con la parole con la vita. Il battesimo di penitenza che accompagna l'annunzio degli ultimi tempi è figura del Battesimo secondo lo Spirito. La data della festa, tre mesi dopo l'annunciazione e sei prima del Natale, risponde alle indicazioni di Luca. Il 24 giugno si festeggia il cosiddetto "Natale estivo". La Chiesa celebra la festa di tre natività soltanto: quella di Cristo, quella della Madonna e quella del Precursore.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.